Jaguar XKR-S nominata Auto Sportiva dell’Anno 2011 da Auto Bild
L'auto britannica ha avuto la meglio su altri 14 avversari nella sua categoria
La nuova Jaguar XKR-S ha ottenuto il titolo di ”Auto Sportiva dell’Anno 2011”. Questo titolo significativo è stato assegnato dalla famosa rivista tedesca ”Auto Bild Sportscars”.
La super sportiva inglese è stata votata da più di 70.000 lettori della review teutonica, ottenendo un risultato pari al 14.3 per cento delle votazioni. Non si trattava di una sfida facile visto che l’inglese si è dovuta misurare ad altre sportive di alto livello come ad esempio Mercedes C63 AMG e Audi RS5. I tester di Auto Bild hanno provato la XKR-S sul mitico tracciato del Nurburgring ed ha girato in 7 minuti 51 secondi. Questo tempo sorprendente è dovuto soprattutto al propulsore V8 sovralimentato da 5.0 litri capace di sprigionare la bellezza di 550 cavalli e una coppia massima di 680 Nm. Le performances della super Jaguar sono degne delle più grandi supercars sul mercato: infatti la Coupe scatta da 0 a 100 orari in 4.4 secondi netti e raggiunge la velocità massima di 300 km/h, limitata elettronicamente. Oltre al suo potenziale di tutto rispetto, il record sul ‘Ring da parte della XKR-S Coupe è assicurato anche dal nuovo pacchetto aerodinamico in grado di mantenere la massima stabilità nelle curve più veloci.
In questa decima edizione di ”Auto Sportiva dell’Anno” organizzata da Auto Bild, erano presenti all’appello 173 auto suddivise in 17 categorie. Nella sua categoria, la XKR-S è riuscita a conquistare il primo posto, davanti ad altre 14 concorrenti di tutto rispetto. ”Vincere il primo premio in un segmento dominato dalla concorrenza tedesca ci rende particolarmente orgogliosi” ha dichiarato Mike Wright, direttore della casa automobilistica del giaguaro. ”Il voto per la XKR-S prova che il desiderio di Jaguar di realizzare vetture potenti ma belle viene compreso estremamente bene da tutti quelli che hanno una passione per le vetture sportive e prestazionali.” La Jaguar XKR-S è stata sviluppata proprio in prossimità del Nurburgring, più precisamente al ”Jaguar Test and Engineering Center” ed è per questo motivo che racchiude dentro di se le qualità a cui una supercar non deve rinunciare: potenza elevata e handling esaltante si uniscono al comfort di guida e al lusso tipico Jaguar.
La variante Convertible della Jaguar XKR-S è stata presentata recentemente ai Saloni internazionali di Los Angeles e di Bologna. Rispetto alla sorella coperta, la cabrio è in grado di offrire tutte le qualità della più sportiva delle Jaguar con il piacere della guida ”en plein air”.
Seguici qui