Janus: l’innovativo sistema antiurto italiano premiato nel Regno Unito
In Gran Bretagna premiato un dispositivo antiurto italiano
Janus è il nome di un innovativo dispositivo antiurto progettato dall’azienda campana Sma Road Safety, che ha vinto un prestigioso premio internazionale per la sicurezza stradale passiva. Si tratta di un attenuatore d’urto che si installa in prossimità degli ostacoli fissi a bordo strada, come alberi, pali o cartelli, e che assorbe l’impatto dei veicoli riducendo il rischio di lesioni per gli occupanti.
SMA Road Safety premiata in UK per il suo dispositivo antiurto Janus
Janus ha ricevuto il riconoscimento nella sezione “Ponti e altre strutture” nell’ambito dell’Innovation Festival, un evento promosso dal Local council roads innovation group con l’obiettivo di individuare e premiare le soluzioni più innovative nel campo della sicurezza stradale passiva. L’evento si è svolto a Newark in Gran Bretagna, lo scorso mese di luglio.
Janus si distingue per le sue dimensioni compatte, che lo rendono adatto a situazioni in cui le lunghezze operative del guardrail risulterebbero impraticabili. Il dispositivo è dotato di una robusta struttura in acciaio, che garantisce prestazioni oltre i requisiti normativi e una notevole resistenza a condizioni meteorologiche avverse. Inoltre, il dispositivo è facile da installare e da riparare, grazie al fatto che viene fornito già assemblato e che è dotato di un tag Nfc, che consente una rapida lettura delle informazioni tecniche tramite un’apposita applicazione. Infine, il dispositivo si integra con l’ambiente circostante grazie alla sua particolare verniciatura effetto corten o legno.
Sma Road Safety è un’azienda leader nel settore della sicurezza stradale passiva; progetta e produce dispositivi di ritenuta preposti a proteggere gli utenti della strada, come barriere laterali, attenuatori d’urto, protezioni per i terminali di barriera, sistemi di monitoraggio del traffico e varchi d’emergenza. L’azienda ha sede a Caserta e opera in Italia e all’estero, con una presenza in oltre 36 Paesi.
Seguici qui