Jeep Commander 2022: svelato il SUV 7 posti per il Sud America [FOTO]

Tanto in comune con la Compass, debutta in Brasile a fine mese

Jeep ha rilasciato le prime immagini ed informazioni ufficiali del nuovo Commander destinato ai mercati sudamericani. Il nuovo grande SUV di Jeep, che non è correlato con il Grand Commander venduto in Cina, condivide la sua base tecnica con la Compass, rispetto alla quale però ha un corpo auto più lungo, un design tutto suo e un abitacolo con tre file di sedili per un totale di 7 posti disponibili.

Primo sguardo al Commander Overland

Il debutto della nuova Jeep Commander avverrà in Brasile il 26 agosto. Intanto il marchio americano svela la versione Overland, che si presenta con un design esterno simile a quello della nuova Compass, ma con il Commander dotato di nuovo frontale, con gruppi ottici estesi, griglia leggermente diversa ed un nuovo paraurti anteriore con prese d’aria e luci di marcia diurne posizionate più in basso. 

Ha richiami al design della Grand Cherokee

Guardando il profilo dell’auto, si notano gli stessi passaruota squadrati con protezioni perimetrali inferiori in tinta carrozzeria come sulla Compass. Tuttavia il passo allungato, la linea orizzontale dei finestrini e la combinazione bicolore degli esterni ricordano da vicino la nuova Grand Cherokee. Sulla coda, i fanali sottili sembrano molto simili a quelli della Grand Cherokee L 2021, ma posizionati ancora più in alto, fondendosi con una barra cromata. Lo sbalzo posteriore è poi molto più lungo rispetto alla Compass, consentendo di ricavare tanto spazio in più all’interno della vettura. 

Abitacolo in stile Compass, ma con più spazio a bordo

A proposito di interni, nell’abitacolo della Jeep Commander troviamo diversi elementi della nuova Compass come ad esempio il quadro strumenti digitale da 10,25 pollici e il display touch da 10,1 pollici dell’infotainment. Il nuovo SUV offrirà una configurazione a 7 posti, con più spazio per i passeggeri ed un vano di carico più ampio quando i due sedili della terza fila sono ripiegati. Sul Commander Jeep proporrà anche diverse opzioni per i rivestimenti, compresi quelli in pelle marrone scamosciata con cuciture e dettagli in bronzo visibili nelle foto. 

Motorizzazioni condivise con la Compass?

Sebbene Jeep non abbia ancora rilasciato informazioni sulle caratteristiche meccaniche, ci aspettiamo che il nuovo Commander possa condividere la gamma motori con la Compass, proponendo dunque ai clienti il benzina TurboFlex da 1.3 litri col cambio automatico a 6 marce e il turbodiesel MultiJet da 2.0 litri con trasmissione automatica a 9 rapporti, entrambi con trazione anteriore o integrale (come confermato dalla presenza del badge 4×4 sul portellone). 

Prima il Brasile, poi gli altri mercati sudamericani

La Jeep Commander sarà prodotta nello stabilimento Stellantis di Pernambuco, in Brasile. Dopo il lancio del 26 agosto sul mercato brasiliano, seguirà il debutto in altri mercati del Sud America. 

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)