BMW iX5 Hydrogen: il SUV ad idrogeno verrà presentato a Monaco

È la versione di serie della i Hydrogen Next concept

BMW iX5 Hydrogen: il SUV ad idrogeno verrà presentato a Monaco

Il mondo dell’auto sta cambiando ed entrando nell’era dell’elettrificazione. Tutte le case si stanno muovendo in questa direzione, anche per via delle norme sempre più stringenti in tema di emissioni. Ma c’è anche l’idrogeno come carburante alternativo e BMW presenterà la iX5 Hydrogen (questo il suo nome definitivo) al prossimo Salone di Monaco 2021. È la versione di serie della i Hydrogen Next concept.

Le caratteristiche

A fine luglio, la casa tedesca aveva proposto il filmato ufficiale dei test del prototipo di questo modello, con una leggera copertura nella parte anteriore e posteriore. Tuttavia, già nei mesi scorsi era arrivata una presentazione semi ufficiale, seppur nella veste ancora non definitiva al 100%. Si tratta di un SUV basato sulla X5.

Le differenze con il modello ‘originale’ sono legate soprattutto al design dei paraurti ed alcuni altri dettagli, legati all’aerodinamica. Per il resto, attendiamo la versione definitiva, ma non sono attese grandi cambiamenti o rivoluzioni.

Il motore

L’unità da cui è spinta la BMW iX5 Hydrogen dispone fino a 125 kW di potenza elettrica (lo stesso della iX3), collegato ad una batteria ad alta tensione per una spinta aggiuntiva ed una potenza complessiva di sistema di 374 cavalli.

La vettura dispone di due serbatoi da 6 kg totali e 700 bar di idrogeno, garantendo un’ampia autonomia (non dichiarata ancora ufficialmente) e la possibilità di fare rifornimento in maniera rapida, circa 3 o 4 minuti. Un po’ come avviene con i carburanti tradizionali attualmente.

Uscita

La BMW iX5 Hydrogen arriverà sul mercato nel corso del 2022 e, almeno inizialmente, verrà prodotta solamente in piccola serie. Anche visti i problemi di numerosi Paesi (tra cui l’Italia) nell’avere delle stazioni di rifornimento di idrogeno.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati