Jeep Grand Cherokee, da gennaio il cambio ZF ad otto marce

La trasmissione debutterà con il Model Year 2014

In occasione del lancio del nuovo cambio automatico sequenziale ZF ad otto marce, che verrà proposto probabilmente per il motore V6 benzina e per il motore V6 diesel in Europa, la casa automobilistica introdurrà negli Stati Uniti il propulsore 3.0 litri V6 diesel da 241 cavalli
Jeep Grand Cherokee, da gennaio il cambio ZF ad otto marce

Il Model Year 2013 di Jeep Grand Cherokee è in vendita da questo mese e sarà prodotto a partire da agosto. Nonostante questo, oggi vogliamo già occuparci del prossimo aggiornamento (Model Year 2014) che debutterà durante l’anno venturo ed esattamente nel mese di gennaio: alcune indiscrezioni hanno raccontato che da quel momento verrà commercializzato un motore diesel negli Stati Uniti, sotto il cofano del SUV che attualmente lì viene proposto soltanto con propulsori benzina, e che verrà offerta una nuova trasmissione automatica sequenziale.

Parliamo più precisamente: negli Stati Uniti, come anticipato da Sergio Marchionne, arriverà il propulsore diesel già commercializzato in Europa, cioè il 3,0 litri V6 prodotto da VM Motori S.p.A. di proprietà di Fiat S.p.A.; verrà proposta la versione più potente, quella da 241 cavalli, per soddisfare la richiesta di una versione di Jeep Grand Cherokee diesel ad alte prestazioni.

Accanto a questa novità, da gennaio 2013 verrà proposta anche la trasmissione automatica sequenziale ad otto rapporti, progettata dall’azienda teutonica ZF Friedrichshafen AG (più comunemente ZF) e costruita nello stabilimento di Kokomo del Gruppo Chrysler adibito alla produzione di cambi. La nuova trasmissione automatica, già proposta per Chrysler 300 e per Lancia Thema, permetterà di migliorare il comfort del SUV Premium, garantirà consumi ed emissioni più bassi e darà la possibilità di sfruttare il motore a cui sarà abbinata in maniera più versatile. Non sappiamo con quali propulsori, sotto il cofano di Jeep Grand Cherokee, sarà proposta la trasmissione ZF ad otto marce, ma possiamo supporre che il cliente potrà sceglierla in abbinamento al 3,0 litri V6 diesel e al 3,6 litri V6 Pentastar benzina.

La trasmissione automatica sequenziale ad otto marce ZF sarà commercializzata sicuramente in Europa e negli Stati Uniti per Jeep Grand Cherokee e, molto probabilmente, migliorerà ancor di più le già buone vendite del SUV (da quando è stata presentata la nuova generazione, il modello ha riscosso un ottimo successo, tanto che lo stabilimento dove viene prodotto, il Jefferson North Assembly Plant di Detroit, non si fermerà come di consueto durante l’estate e dovrà fare spazio, da novembre, ad oltre mille nuovi lavoratori).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

7 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Tibs70 ha detto:

    Ottima notizia… Forse il vecchio cambio a 5 rapporti era l’unico neo di questa stupenda auto!

  • Livio ha detto:

    per essere perfetta ci vorrebbe la terza fila di sedili, e aloorta la prenoto subito.

  • Simone ha detto:

    Quando sarà disponibile il modello 3000 cdi con il cambio a 8 marce? Fatemi sapere per favore perche’ vorrei acquistare qs.suv ma se esce quello con il cambio a 8 marce lo aspetto volentieri.grazie per la risposta

  • ZioTibia ha detto:

    concordo in pieno! 5 rapporti per un super fuoristrada di quel calibro erano semplicemente ridicoli! con 8 rapporti questo suv/fuoristrada raggiunge praticamente la perfezione!

  • Livio ha detto:

    Cari ingegneri fate un ultimo sforzo:
    inserite la terza fila di sedili + i freni brembo e l’assetto “track” (presi dalla SRT8)…..
    e io vi faccio il bonifico per la prenotazione

  • Gianluca ha detto:

    Cercò concessionario che prenda prenotazioni per il nuovo modello contattatemi sulla mail o al 3351310671

  • massimo ha detto:

    TIBS70 Ai propio Ragione il cambio a 5 rapporti era l’unico neo.

Articoli correlati

Array
(
)