Jeep Grand Cherokee SRT8, previsto il debutto per il Salone di Francoforte 2011

La Jeep Grand Cherokee SRT8 è attualmente una delle auto più potenti e veloci prodotte dal celbre marchio del Gruppo Fiat. Ora questo imponente fuoristrada farà il suo debutto ufficiale al prossimo Salone di Francoforte, in scena a partire dal prossimo 15 settembre.
Come detto, si tratta della Jeep più potente e veloce disponibile sul mercato europeo. Questo nuovo modello, infatti, può vantare un propulsore davvero di prim’ordine: parliamo di un’unità Hemi V8 da 6.4 litri, in grado di sviluppare una potenza massima di 464 Cv e una coppia di 630 Nm, cioè 49 Cv e 61 Nm in più rispetto alla precedente versione dotata di motore da 6.1 litri. La casa americana garantisce che l’accelerazione di questa SRT8 può rivaleggiare persino con una BMW M3, passando da 0 a 100 km/h in soli 4,8 secondi e toccando una velocità di punta di 254 km/h. I miglioramenti, però, non si fermano qui, dato che persino l’efficienza del motore è migliorata del 13%.
Per riuscire a stare al passo con questa nuova potenza la rigidezza a torsione è stata migliorata del 146% e anche le sospensioni sono state modificate per rendere la SRT8 “la Jeep più manovrabile di sempre”. Modificati e migliorati anche i freni, che ora sono dei Brembo con sei pistoni sull’anteriore e 4 sul posteriore, in grado di fermare il veicolo da 100 km/h nello spazio di 35 metri, meglio della McLaren MP4-12C.
Dal punto di vista estetico, la Jeep Grand Cherokee SRT8 è circa 30 mm più bassa rispetto al passato e presenta una griglia in tinta con la carrozzeria. È stata aggiunta anche una nuova griglia inferiore, è stato ridisegnato il cofano, lo spoiler posteriore e il sistema di scappamento sportivo a doppio tubo. All’interno l’abitacolo è palesemente ispirato all’ambiente della competizione e include un nuovo volante, coperture in Nappa e diversi inserti in fibra di carbonio sul cruscotto e sul quadro comandi.
Seguici qui