Jeep Laredo, questo l’appellativo del modello entry-level?
Prima Jeep ad essere prodotto fuori dagli Stati Uniti
Il futuro piccolo crossover americano è oggetto di molte discussioni in quest ultimo periodo. Citando due fonti vicine al costrutorre, i nostri colleghi di Automotive News Europe hanno anticipato che la Jeep entry-level riceverà l’appellativo “Laredo.”
Finora avevamo parlato di questo modello nuovo come “Jeepster” e “Junior”, ma sembra che alla fine della fiera sia stato scelto il nome definitivo del futuro bambino Jeep. Oltre a questo nome particolare, per il brand sarà la prima volta che un modello verrà prodotto al di fuori dal suo paese. In effetti la Laredo sarà prodotta da noi, nella fabbrica Fiat di Melfi, dove la 500X, cugina diretta dell’americana, verrà costruita al suo fianco.
Questa Jeep è stata avvistata per il momento solo ed esclusivamente camuffata con una carrozzeria a forma di quadrato e dovrebbe fare il suo debutto in occasione della 84° edizione del Salone di Ginevra che si svolgerà a marzo prossimo. Le vendite partiranno da noi a partire dall’estate 2014 mentre gli Stati Uniti l’avranno a fine anno. Sempre secondo la stessa fonte, la Fiat 500X dovrebbe essere svelata ad ottobre al Salone di Parigi per un’entrata in listino prevista a fine anno da noi e inizio 2015 negli States.
La Jeep Laredo sarà lunga 4.250 mm e sarà disponibile solamente in configurazione 4×4. La gamma motori sarà variegata con svariati propulsori benzina e diesel, le stesse motorizzazioni che muoveranno anche la 500X che somiglierà molto alla cugina americana a livello di stile, anche se l’italiana risulterà più abbordabile grazia alla sua trazione anteriore.
E’ probabile che avremo le prime informazioni ed immagini ufficiali sulla Fiat 500X per il 4 luglio prossimo quando il brand festeggerà il 57° anniversario sin dal lancio della prima 500. La nuova 500X sarà l’erede spirituale della Sedici costruita in Ungheria dal marchio Suzuki.
Seguici qui