Jeep sta pensando ad un SUV compatto. Combatterà MINI Countryman

Jeep sta pensando ad un SUV compatto. Combatterà MINI Countryman

La casa automobilistica americana Jeep, secondo alcune chiacchiere, sta pensando ad un SUV di dimensioni compatte, più corto di Jeep Compass e di Jeep Patriot e diretto concorrente di MINI Countryman: pare che il brand del Gruppo Chrysler, con l’aiuto di tecnici italiani di Fiat S.p.A., sia già al lavoro sul veicolo, che internamente all’azienda viene indicato dalla sigla SS (qualcosa come “super sport” o “super small”).

Il nuovo SUV Jeep avrà dimensioni molto simili a quelle di MINI Countryman (una lunghezza massima di 410 centimetri) e sarà realizzato su una piattaforma compatta fornita da Fiat S.p.A. (che potrebbe dunque un giorno dare vita ad una versione di questa vettura firmata dal Lingotto, a rigor di logica. Ma questa, poi, è un’altra storia). Si dice che la casa automobilistica statunitense sia indecisa sullo stile da adottare per il crossover: muscoloso come quello di MINI Countryman (e quindi giocoso allo stesso modo) o nerboruto come quello di Jeep Wrangler? Quel che importa è che la vettura sarà proposta sia in una versione più economica con trazione anteriore sia in una variante più costosa ed elaborata con trazione integrale con sospensioni Multilink. E anche che il SUV compatto Jeep avrà un DNA dal sapore europeo (i tecnici dell’azienda del Nuovo Continente lavoreranno a stretto contatto con quelli di Fiat S.p.A., più esperti nel confezionare vetture dalle dimensioni contenute).

Si vocifera, inoltre, che lo Sport Utility Vehicle potrebbe essere dotato del motore 1.4 litri benzina MultiAir dello scaffale di Fiat S.p.A., nella versione da 170 cavalli di potenza. Non si esclude, dunque, che il SUV Jeep possa essere equipaggiato anche con un motore MultiJet diesel e con la nuovissima trasmissione TCT doppia frizione robotizzata (progettata da FPT).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)