Club Dacia on the Road: il Duster sulle strade dello Zoncolan

Dove osano le aquile! O meglio, dove finora avevano osato solamente escursionisti e ciclisti impegnati nel Giro d’Italia. Il Club Dacia ha organizzato un’interessante e divertente iniziativa, allo scopo di sfidare la versatilità del Duster, il SUV 4×4 che di “low” ha solamente il costo e non di certo le prestazioni: il Club Dacia on the Road, il raduno ufficiale. Noi di Motorionline abbiamo avuto l’occasione di unirci alla carovana degli appassionati di Dacia Duster sulle strade del Friuli, arrivando sulla Sella del Monte Zoncolan e sulle malghe di montagna tra i 1.500 e i 2.000 metri, affrontando anche strade che le normali auto difficilmente potrebbero salire senza problemi.

Questo veicolo, nato essenzialmente per rispondere ad una richiesta di SUV robusti e accessibili nel costo, ha veramente poco da invidiare ai fuoristrada più potenti. Lungo le strade dei monti friulani la carovana del Club Dacia ha affrontano tornanti e strade composte solamente di sassi e terra battuta, in mezzo al bosco e su percorsi letteralmente scolpiti sui fianchi delle montagne dai coraggiosi operai della Grande Guerra, quando questa zona era teatro di aspre battaglia tra italiani e austriaci, ammirando panorami mozzafiato e visitando malghe e rifugi come il Rifugio Chiadinas a 1.934 m. Alla guida del gruppo vi era Franco Gionco, alpinista e sciatore di fama internazionale. Un vero e proprio avventuriero, che ha sfidato le montagne dell’intero globo terrestre, dall’Africa al Giappone, dalle Montagne Rocciose fino al Muztagh-Ata ad un’altitudine di 7.546 m. Ovviamente per lui le strade affrontate con la Duster saranno sembrate facili come bere acqua fresca, ma la versatilità del veicolo ha permesso anche agli appassionati di affrontare percorsi piuttosto impegnativi per chi non è abituato. Il Duster si è comportato particolarmente bene sulle alture, facendo sentire la sua potenza e la sua “presa” in ogni situazione. Certo, non stiamo parlando di una vera situazione “estrema”, ma tirare in seconda a 40 km/h a 4.500 giri con una pendenza di oltre il 10% non è certo un risultato da buttare, anzi.

Gli appuntamenti con il Club Dacia on the Road non si interrompono certo qui. Se vi sbrigate potrete trovare ancora posti a disposizione in uno dei prossimi appuntamenti, che saranno:

9 – 11 settembre) Alto Adige – Monteneve
30 settembre – 2 ottobre) Marche – Monte Vettore
14 – 16 ottobre) Sicilia – Etna
18 – 20 novembre) Val d’Aosta – Cervinia

L’unico requisito è di possedere una Dacia Duster (oltre ai 50 € di costo di iscrizione). Altro non serve, se non la voglia di esplorare alcuni degli angoli più belli d’Italia. Troverete ulteriori informazioni sul sito ufficiale www.dacia.it/clubdaciaontheroad/.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)