Jeep Wrangler 2012, al Salone di Francoforte arriva la versione con motore V6

Aria di grossi cambiamenti in casa Jepp per le gamme Wrangler e Wrangler Unlimited, che al Salone di Francoforte non solo si sono presentate tirate a lucido come non mai, ma hanno mostrato al pubblico il nuovo motore V6 Pentastar da 3.6 litri che sarà in vendita come meccanica a partire dal primo trimestre del 2012, anche in Italia. Una scelta dettata dalla voglia di rendere più efficienti ed ecologici due dei veicoli più venduti della casa del Gruppo Chrysler, mantenendo allo stesso tempo il piacere e la potenza trasmessa dalla guida di un veicolo 4×4.

Il nuovo V6 Pentastar è piuttosto compatto e leggero, dato che pesa più di 40 kg in meno rispetto al V8 da 3.8 litri che la Wrangler ha montato fino ad oggi. Questo risultato è stato ottenuto realizzando il motore con un monoblocco in alluminio pressofuso ad alta pressione, insieme alla testata in alluminio e ai cilindri alesati in ghisa. La potenza massima che è in grado di produrre è di 284 Cv, mentre la coppia arriva fino a 347 Nm. Jeep ha promesso un miglioramento nei consumi del 5%, mentre le prestazioni rimangono sempre di alta categoria. Basti pensare che il passaggio da 0 a 100 km(h può essere completato in soli 8,1 secondi. Un’inezia, se pensate con che mastodonte abbiamo a che fare.

Da notare che il nuovo motore è anche associato al cambio automatico A580 a 5 marce, che è dotato di uno speciale sistema proprietario che gli consente a scelta di guidare in modalità automatica, oppure con un semplice cambio manuale sequenziale. Sarà però disponibile anche il manuale a sei velocità NSG 370, con disco frizione ammortizzato.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Auto

Jeep supporta in Europa le Juventus Women

Il primo match si terrrà a Ginevra il 6 ottobre alle 18:45 contro il Servette
Il logo 4xe di Jeep, che spicca sulla divisa bianconera della squadra Juventus Women accanto al marchio Jeep, accompagna le