Jeep Wrangler, non seguirà le orme del nuovo Ford F-150
La struttura della vettura sarà costituita da acciaio
Jeep Wrangler – La prossima generazione della Jeep Wrangler non seguirà l’esempio del Ford F-150 2015, ovvero non sarà realizzata utilizzando come materiale principale l’alluminio.
La nuova Jeep Wrangler manterrà, quindi, la struttura della carrozzeria in acciaio, alla quale verranno aggiunte le portiere, i parafanghi e altre parti in alluminio, questo dopo che l’amministratore delegato di Fiat Chrysler, Sergio Marchionne, ha detto che i costi avrebbero potuto superare i benefici. “Abbiamo tirato le somme simulando chilometraggio ed impatto e, a causa della differenza di costo sia per il materiale sia per processo di assemblaggio reale, credo che possiamo fare bene senza fare tutto in alluminio,” ha detto Marchionne. Si tratta di una netta inversione di tendenza per l’uomo che un anno fa aveva detto che non c’era miglior veicolo nella gamma di FCA da realizzare in alluminio se non proprio la Jeep Wrangler.
Ora, invece, sembra che FCA non voglia seguire la “strada onerosa” intrapresa da Ford, che costruirà il suo F-150 completamente in alluminio, ma seguirà l’esempio di General Motors che utilizza l’alluminio per minimizzare i costi in modo strategico. Per questo la prossima generazione della Jeep Wrangler userà, di base, l’acciaio. La nuova Jeep Wrangler, che dovrebbe arrivare nel 2017, deve ancora perdere peso per ottenere una migliore economia di combustibile, che la possa portare almeno fino a 21 mpg (8.9 km/l) e questo, sempre secondo Sergio Marchionne, sarà possibile montando proprio le portiere e altre parti in alluminio su una struttura in acciaio.
Seguici qui