JLR produrrà in India veicoli elettrici per i mercati globali
Il Presidente del gruppo Tata conferma la produzione di veicoli elettrici JLR
Tata Motors e Jaguar Land Rover, entrambe parte del gruppo Tata, hanno concluso i piani per produrre veicoli elettrici in India destinati ai mercati globali. Si tratta di una novità importante per JLR e più in generale per lo sviluppo del settore automobilistico nel paese.
Il Presidente del gruppo Tata conferma la produzione di veicoli elettrici JLR
Natarajan Chandrasekaran, presidente di Tata Motors e del Tata Group, ha dichiarato che JLR e Tata Motors utilizzeranno due modelli distinti sviluppati su una piattaforma comune. Ha anche annunciato che Tata Motors prevede di esportare auto dalla fabbrica Sanand nei prossimi 12 mesi e ha sottolineato ambiziosi piani per entrambi i marchi, senza fornire ulteriori dettagli sui prodotti congiunti.
Tata Motors investirà oltre due miliardi di dollari in veicoli elettrici entro la fine del decennio con il programma Tata Passenger Electric Mobility (TPEM). JLR, d’altra parte, prevede un investimento CAPEX di oltre 15 miliardi di sterline (150.000 crore di rupie) nei prossimi cinque anni. L’India si posizionerà come un punto cruciale nella produzione globale di Jaguar Land Rover, con la produzione nel Regno Unito, in Cina e nell’Europa orientale già ristrutturata per dare priorità ai veicoli elettrici.
Ricordiamo infine che lo scorso novembre, Tata Passenger Electric Mobility e Jaguar Land Rover hanno siglato un accordo per l’uso della piattaforma Electrified Modular Architecture (EMA) di JLR, con l’obiettivo di sviluppare la serie di veicoli elettrici premium “Avinya” di TPEM.
Seguici qui