Justin Wilson: curva alla memoria sul circuito di Snetterton
Il tornante Montreal prenderà il nome del pilota britannico
Il circuito britannico di Snetterton dedica una curva al pilota Justin Wilson, rimasto vittima di un brutto incidente durante la gara Indycar a Pocono lo scorso anno, perdendo la vita pochi giorni dopo. L’ex pilota di Formula 1 e Sportprototipi, Jonathan Palmer (nonchè padre di Jolyon Palmer, pilota di F1 con la Renault), che gestisce il circuito tramite la società di sua proprietà Motor Sport Vision, ha deciso di dedicargli la curva, fino ad ora chiamata Montreal.
Tra il compianto pilota britannico e Palmer ci fu un rapporto di grande amicizia che risale ai tempi della Formula Palmer Audi, in cui Wilson vinse nell’edizione inaugurale del 1998. La zona del tracciato è stata contrassegnata con un cartellone che riporta il nome del pilota con il disegno del casco che utilizzò durante la sua carriera.
Una carriera che risultò eccellente da parte del pilota britannico, iniziando dai kart, Formula Vauxhall per poi finire alla già citata Formula Palmer Audi nel 1998, vincendola. Proseguì con la Formula 3000 che vinse nel 2001 e Formula Nissan. Nel 2003 avviene il passaggio in Formula 1 con la Minardi al fianco dell’olandese Jos Verstappen, durante la stagione passa alla Jaguar diventando compagno di squadra di Mark Webber al posto dell’uscente Antonio Pizzonia. Finita l’avventura in Formula 1, passa nel mondo della Champ Car (attuale Indycar) trovando la sua dimensione. Disputò anche due edizioni della 24 Ore di Daytona nel 2006 e 2012, vincendo in quest’ultimo anno a bordo della Riley-Ford DP del Michael Shank Racing; inoltre, lo scorso anno prese parte all’appuntamento russo della Formula E con la monoposto del team Andretti, lo stesso con cui corse in Indycar.
Già a partire da questo weekend, il tracciato ospiterà il British Touring Car Championship (BTCC) per il sesto appuntamento della stagione, diviso in tre gare.
Seguici qui