Karma: la Revero nascerà il prossimo 8 settembre [FOTO SPIA]

La nuova vettura americana con capitali cinesi sarà una degna rivale della Tesla Model S?

Karma: la Revero nascerà il prossimo 8 settembre [FOTO SPIA]

Fisker Karma atto secondo oppure Karma Revero atto primo? Forse sarebbe più giusto dire Karma Revero atto secondo, ma senza dimenticare che non si sarebbe potuti arrivare arrivare alla Revero senza la Karma. Facciamo un passo indietro. Nel 2011 la Fisker Automotive diede vita alla Karma, una sensazionale berlina dal design filante e sinuoso disegnata da Henrik Fisker già papà della BMW Z8 e della Aston Martin DB9. La Karma si distinse nel panorama internazionale per le sue scelte tecniche inedite: un motore termico 2.0 turbo da 260 cv montato all’anteriore faceva da alternatore a due motori elettrici posizionati al posteriore che trasmettevano potenza alle ruote di dietro.

La tecnologia dietro al progetto, le buone prestazioni sia di velocità che di autonomia e, come detto, il bel design però non furono sufficienti a decretarne il successo tant’è che la Karma fu prodotta fino al 2012. Seguirono purtroppo anni bui che portarono inevitabilmente al fallimento della società ed alla scomparsa del marchio Fisker dai mercati internazionali. Tuttavia il nome Karma è sopravvissuto grazie al gruppo cinese Wanxiang che due anni e mezzo fa ha acquisito il marchio Fisker e l’ha prontamente ribattezzato col nome della sua berlina di riferimento, Karma per l’appunto.

L’intento dei nuovi investitori cinesi è quello di riportare in vita la precedente Karma con la produzione di una nuova elettrica extended range basata sulla piattaforma della precedente Karma. Anche il design della nuova vettura farà fede a quello iconico della Fisker Karma seppur con lievi differenze stilistiche: alcune indiscrezioni parlano infatti più che altro di un restyling in cui alcuni particolari della vettura saranno ancora più simili a quelli progettati inizialmente da Henrik Fisker.

Ad oggi possiamo mostrarvi alcune foto che ritraggono un esemplare della nuova vettura, che sarà lanciata a breve dalla Karma Automotive, alle prese con i classici test drive. Le prove sono state svolte nella Moreno Valley in California dove è presente anche la fabbrica in cui verranno prodotte le nuove vetture. Dulcis in fundo: la nuova vettura prodotta dalla Karma Automotive si chiamerà Revero (dalla radice latina “ritornare”) e sarà presentata il prossimo 8 settembre.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)