KGM contro la violenza sulle donne: “Lo Schema Vincente” con Vero Volley e l’associazione Change The Game
KGM porta la sicurezza oltre la strada con iniziative rivolte alla protezione delle donne
KGM, marchio automobilistico che della sicurezza ha fatto uno dei suoi capisaldi, estende questo concetto ben oltre la mera sicurezza stradale garantita dai suoi veicoli, commercializzati in Italia da ATFlow, e lo fa portando avanti un’importante iniziativa di responsabilità sociale che allarga il concetto di sicurezza all’intera società, e con un occhio di riguardo alle donne.
Lo schema vincente
Partendo dall’assunto che non c’è sicurezza senza libertà, e non c’è libertà senza sicurezza, nasce “Lo Schema Vincente“, la nuova campagna contro la violenza sulle donne ideata da KGM insieme a Numia Vero Volley Milano, club pallavolistico femminile di cui KGM è automotive partner, e all’associazione Change The Game, con il contributo creativo di Havas. Un progetto che unisce brand, sport e realtà sociale con l’intento di unire le forze per lanciare un messaggio urgente: la protezione delle donne dalla violenza.
“La sicurezza è da sempre il nostro punto di partenza. Non una promessa, ma il principio che guida ogni scelta progettuale”, dichiara Luca Ronconi, DG KGM Italia e consigliere delegato AT Flow. “Un brand responsabile non si limita a costruire prodotti sicuri: trasforma i propri valori in azioni. Per questo ci impegniamo su un tema urgente e non rinviabile: la protezione delle donne dalla violenza. Un’auto sicura è fondamentale. Ma una società sicura, in cui ogni donna possa vivere libera dalla paura, lo è infinitamente di più”.
Il Signal for Help portato in campo
Avviata lo scorso novembre, nel mese dedicato alla sensibilizzazione contro la violenza di genere, la campagna ha accompagnato la Numia Vero Volley Milano partita dopo partita, portando in campo il Signal for Help: il gesto silenzioso creato dalla Canadian Women’s Foundation per chiedere aiuto in situazioni di pericolo. Un gesto che in Italia è ancora poco conosciuto, e proprio per questo il volley è diventato un potente amplificatore del messaggio.
“In questi ultimi anni la violenza di genere è ormai tematica di cronaca giornaliera” – afferma Alessandra Marzari, Presidente Consorzio Vero Volley e Co-fondatrice ChangeTheGame. “Vero Volley è impegnato da anni nella lotta contro la violenza e gli abusi nello sport, in particolare dalla nascita dell’Associazione ChangeThegame e di Emmeline, il progetto di educazione sentimentale per aiutare le giovani generazioni: un semplice segnalibro ‘Mi ama se – Non mi ama se’ come punto di partenza di un percorso anche con le prime squadre, per districarsi nella molteplicità dei comportamenti all’interno delle relazioni. Sono felice che KGM abbia portato e promosso ‘Lo schema vincente – Signal for Help’ nel contesto della nostra partnership, segno inequivocabile di valori condivisi. Daremo quindi tutto il nostro supporto a questa ottima e utile iniziativa”.
“Combattere abusi e violenza è una priorità” – afferma Daniela Simonetti, ideatrice e fondatrice ChangeTheGame che conclude: “Un nuovo modello culturale è possibile grazie a realtà illuminate come il Vero Volley e ad aziende come KGM che vogliono fare la differenza nello sport come nella vita”.
Una speciale KGM Tivoli all’asta
Un ulteriore iniziativa utile alla causa è prevista per il 2026 con una speciale KGM Tivoli che sarà protagonista di un’asta benefica. Il ricavato dell’asta della Tivoli, personalizzata con il Signal fo Help e con le firme delle atlete della Vero Volley, sarà destinato per il 50% all’associazione ChangeTheGame, per sostenere progetti di contrasto alla violenza e percorsi di formazione, e per il restante 50% alle attività di sensibilizzazione promosse da KGM e Vero Volley, con l’obiettivo di diffondere una cultura della protezione delle donne nello sport.
Seguici qui

![KGM è partner della Numia Vero Volley Milano [FOTO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/10/KGM-partner-Numia-Vero-Volley-Milano-2-e1759741188158.jpg)
