Kia: 2020 da record, quota di mercato più alta in Europa
I modelli elettrificati fanno numeri sempre più importanti

Il 2020 sta portando grandi problemi ai costruttori automobilistici (e non solo) per via dei lockdown e delle restrizioni legate alla pandemia, ma Kia ha fatto segnare un suo nuovo importante record. Il marchio coreano ha fatto segnare, nei primi otto mesi dell’anno, la propria quota di mercato più alta di tutti i tempi in Europa. È pari al 3,6%, contando UE, EFTA e Regno Unito.
“I veicoli elettrici e ibridi hanno contribuito al raggiungimento di questo traguardo – le parole di Emilio Herrera, Chief Operating Officer di Kia Motors Europe – quest’anno grazie alla strategia a lungo termine continueremo la nostra corsa grazie ad un’ampia gamma di propulsori avanzati ed efficienti. Pertanto abbiamo solide fondamenta per una crescita decisa e sostenibile”.
La crescita dei modelli elettrificati
Come detto dal dirigente del marchio coreano, sono stati i modelli elettrificati a trainare questo successo firmato Kia. Sono state 68.611 le unità vendute tra vetture ibride ed elettriche, pari al 26,4% delle vendite totali della casa. Con un +61,1% per i modelli PHEV.
I modelli elettrici Kia e-Niro e Kia e-Soul hanno più che raddoppiato i numeri di vendita. Da inizio anno sono state vendute ad oggi 20.649 Kia elettriche in Europa, un volume decisamente ragguardevole soprattutto confrontandolo con le 9.303 unità dei primi otto mesi del 2019.
Altre novità entro fine 2020
Questi ultimi mesi del 2020 porteranno ulteriori novità dal marchio coreano: arriverà sul mercato la quarta generazione della Kia Sorento, con la vendite della variante ibrida per il mercato italiano al via a breve, mentre la versione ibrida plug-in arriverà ad inizio 2021.
Inoltre, gli aggiornamenti per Rio e Stonic includono anche nuovi propulsori mild hybrid “EcoDynamics +” presto disponibili anche sul mercato italiano.
Seguici qui