Kia, aggiornamento software gratuito con nuove funzioni per EV Route Planner
Tra le altre novità Soundhound e un menu più ricco ed evoluto
Arrivano importanti novità per il sistema di infotainment dei modelli Kia con il rilascio del nuovo aggiornamento software gratuito da parte della Casa sudcoreana. La miglioria più significativa riguarda la nuova funzione EV Route Planner, che permette una pianificazione ottimale del percorso da affrontare con i veicoli elettrici. Tale funzionalità è inclusa nell’ultimo update software che Kia offre su EV6 e Niro EV.
Nuove funzioni per EV Route Planner
La funzione EV Route Planner consente al conducente di non preoccuparsi di dove ricaricare il veicolo elettrico quando percorre lunghe distanze, perché a individuare in anticipo i punti di ricarica lungo il tragitto ci penserà l‘intelligenza artificiale. Il sistema di navigazione aggiornato rileva e segnala automaticamente le stazioni di ricarica come tappe presenti lungo il percorso. Tale sistema è anche in grado di valutare autonomamente se il livello della batteria è insufficiente per raggiungere la destinazione e nel caso avvisa il conducente indicando le stazioni di ricarica più vicine da raggiungere. Per garantire un tempo di ricarica ottimale, inoltre, il sistema avvierà automaticamente il processo di condizionamento della batteria, se le temperature esterne lo richiedano, così da poter ricaricare energia più rapidamente.
Il percorso proposto dalla nuova funzionalità di Kia si basa su un algoritmo che prende in considerazione lo stato di carica, le informazioni sul Live Charging POI e il consumo di energia in tempo reale, calcolato tenendo presenti molteplici fattori esterni compresi la topografia, le condizioni meteorologiche, il traffico nonché lo stile di guida del conducente.
Con il nuovo aggiornamento viene data priorità ai punti di ricarica utilizzati di frequente. Possono essere ricercate selezionando Navigazione > Categorie POI > Punti di ricarica > Vicino alla posizione attuale. Il sistema visualizzerà un elenco di punti di ricarica vicini alla posizione del veicolo e memorizza quelle visitate più spesso. I dati delle stazioni di ricarica preferite vengono inoltre sincronizzati con l’applicazione del telefono per una ricerca ancora più immediata e facile.
Aggiornamenti aggiuntivi per ricezione, contenuti multimediali e connettività
Ci sono poi ulteriori funzionalità ed essere incluse nell’ultimo aggiornamento software di Kia, come ad esempio quelle relativa al servizio di ricerca musicale Soundhound, col software che identifica i brani riprodotti alla radio e fornisce il titolo del brano e le informazioni sull’artista sulla schermata principale del sistema. Altre novità riguarda l’introduzione di nuove icone e migliorie ai simboli per un interfaccia e una struttura del menu ancora più semplici e intuitive.
Il nuovo aggiornamento software Kia è disponibile per molti modelli del brand esistenti tramite sistema OTA (over-the-air) e di serie per tutti i nuovi modelli, a partire da EV9. Kia, che ha avviato la campagna OTA il 3 luglio, fa sapere che i veicoli precedenti potranno ottenere gli aggiornamenti, procedendo manualmente tramite Navigation Updater Portal .
Seguici qui