Kia EV9: presentato il nuovo concept SUV elettrico a tre file [FOTO]

La versione di produzione dovrebbe debuttare sul mercato attorno al 2024

Kia ha presentato ufficialmente il nuovo concert Kia EV9 in occasione del Salone di Los Angeles 2021. Si tratta di un SUV a tre file che anticipa l’arrivo di un modello di produzione che sarà basato sulla piattaforma E-GMP (Electric-Global Modular Platform) del Gruppo Hyundai-Kia e che condivide molte caratteristiche con il concept Hyundai Seven.

Secondo quanto rivelato, la concept car riesce a proporre un’autonomia di 482 km con una singola ricarica, anche se la capacità esatta del pacco batterie non è stata rivelata. Inoltre, il modello incorpora quella che Kia chiama “la tecnologia di ricarica ultra veloce di nuova generazione” che permette all’EV9 Concept di impiegare meno di 30 minuti per caricarsi dal 10% all’80%.

Kia EV9 concept foto

La piattaforma E-GMP supporta anche due motori elettrici

Purtroppo non abbiamo dettagli sul gruppo propulsore elettrico, ma sappiamo che la piattaforma E-GMP è stata progettata per supportare configurazioni single motor e dual motor. Il nuovo Kia EV9 presenta un corpo con dimensioni di 4930 mm di lunghezza, 2055 mm di larghezza e 1790 mm di altezza, per un passo di 3100 mm. Ciò significa che è 70 cm più corto del Telluride, ma leggermente più largo (65 mm) e con un passo più lungo di 200 mm.

Sia i passaruota anteriori che quelli posteriori danno l’impressione di sporgere dalla carrozzeria, con un design generale davvero muscoloso. Secondo quanto dichiarato dalla casa automobilistica sudcoreana, la silhouette del concept EV9 anticipa la nuova filosofia di design Opposites United di Kia.

Mentre le proporzioni complessive e il profilo laterale sembrano simili al cugino Hyundai Seven, ci sono alcune caratteristiche che lo differenziano. Tuttavia, molte di queste sicuramente non le vedremo sul veicolo di produzione. Il frontale Tiger Face è digitale ed è in tinta con la carrozzeria con fari a LED nascosti dietro la plancia.

Kia EV9 concept foto

Il pannello solare può essere usato come fonte di ricarica d’emergenza

Il Kia EV9 dispone di un particolare pannello solare sul cofano anteriore che aiuta a recuperare parte dell’energia elettrica utilizzata durante la marcia, anche se non è stato riportato esattamente quanta potenza riesca ad ottenere. Ad ogni modo, la casa automobilistica sudcoreana afferma che il pannello solare fornisce agli utenti una fonte di energia alternativa quando non è possibile accedere a una colonnina di ricarica.

Da notare, poi, le particolari barre al tetto che possono essere sollevate e abbassate con una semplice pressione di un pulsante. Proprio come gli altri modelli elettrici di Kia, anche la concept car dispone di telecamere di nuova generazione al posto dei tradizionali specchietti retrovisori esterni.

Kia EV9 concept foto

L’abitacolo

Passando all’abitacolo, il Kia EV9 dispone di interni che ricordano un salotto panoramico di prima classe. In particolare, abbiamo tetto panoramico, display ultra wide da 27 pollici e un volante davvero singolare.

Disponibile la modalità Pausa che consente alla prima e alla terza fila di sedili di trovarsi una di fronte all’altra mentre la seconda si trasforma in un tavolo. C’è anche la modalità Enjoy che consente a tutte e tre le file di sedili di ruotare verso la parte posteriore per permettere di apprezzare il panorama aprendo il portellone.

Il nuovo Kia EV9 è destinato a diventare il SUV completamente elettrico di punta di Kia e dovrebbe arrivare attorno al 2024.

Kia EV9 concept foto

Rate this post

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati