Kia EV9: comfort superiore e massima efficienza col sistema HVAC

L'innovativo impianto di riscaldamento, ventilazione e condizionamento del SUV elettrico

Kia EV9: comfort superiore e massima efficienza col sistema HVAC

La Kia EV9, nuovo SUV elettrico top di gamma della Casa sudcoreana, ha nel benessere a bordo una delle sue peculiarità. Un comfort superiore in ogni condizione climatica, comprese quelle più avverse, che Kia ha testato in fase di sviluppo affrontando prove in condizioni estreme sia di caldo ma anche di freddo per mettere a punto i sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento (HVAC) presenti sulla EV9.

Il sistema di climatizzazione della Kia EV9 è strutturata con una pompa di calore, a differenza del riscaldamento elettrico di base utilizzato dalla maggior parte dei veicoli elettrici, e soluzioni di sbrinamento antighiaccio. Per gestire le varie funzionalità è stato creato un nuovo pannello con comandi semplici e immediati, mentre dei diffusori specifici sul tetto garantiscono la diffusione ottimale dei flussi d’aria in tutto l’abitacolo.

Pompa di calore assicura più efficienza e incrementa l’autonomia

L’utilizzo dell’innovativa pompa di calore su EV9, che funziona come un frigorifero al contrario, garantisce una maggior efficienza. La performance del sistema è inoltre incrementata dallo sfruttamento del calore residuo dei motore elettrici e quello del sistema Power Electronics (PE), che opportunamente incanalati, contribuiscono a mantenere un clima ottimale nell’abitacolo. Il minor fabbisogno di energia richiesto dal sistema di climatizzazione si traduce in più energia da poter riservare alla guida, ovvero maggiore autonomia.

Kia EV9 - Sistema HVAC

Multi-zone climate control e diffusori sul soffitto

La Kia EV9, che ha un abitacolo con tre file di sedili che possono ospitare fino a sette passeggeri, dispone di due sistemi indipendente di climatizzazione che consentono di diversificare le temperature per il conducente e il passeggero anteriore rispetto ai passeggeri seduti sulle altre file. Nella dotazione di serie del SUV elettrico sono compresi i sedili ventilati e riscaldati nella prima e nella seconda fila.

“Disporre di due sistemi HVAC indipendenti non solo aumenta il comfort, ma incide anche sulla riduzione del consumo energetico, dove non è richiesto”, spiega Gregor Krumboeck, Product Marketing Manager di Kia Europe. “Il sistema HVAC di EV9 può risparmiare energia, perché non attiva il riscaldamento o l’aria condizionata per i sedili vuoti o per i passeggeri che non lo desiderano”.

Gli ingegneri di Kia, durante i test, hanno elaborato un algoritmo di controllo del climatizzatore, con l’obiettivo massimizzare il comfort nell’abitacolo e, contemporaneamente, ottimizzare il consumo di energia sia in caso di condizioni climatiche esterne molto calde sia in caso di grande freddo. Il sistema può funzionare in maniera automatica intervenendo su temperatura, intensità e direzione dei flussi d’aria, oppure ad opera dei passeggeri che attraverso la regolazione manuale, possono impostare i diversi parametri secondo le esigenze del momento.

Kia EV9 - Sistema HVAC

Funzionalità per l’estate

Non solo i sistemi di riscaldamento e ventilazione dell’aria sono stati oggetto di attento sviluppo, anche il sistema di condizionamento di EV9 introduce nuove funzionalità. L’inedito sistema del SUV di Kia controlla l’accumulo di condensa, prevenendo lo sviluppo di batteri e di cattivi odori. Il sistema interviene automaticamente, dopo un uso prolungato dell’aria condizionata, azionando il ventilatore per eliminare i residui d’acqua eventualmente accumulatesi all’interno dell’impianto. In inverno il sistema after-blow non andrà a sovraccaricare il pacco batteria con inutili richieste di energia essendo stato tarato per funzionare solo entro determinate temperature.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)