Kia EV9: il grande SUV elettrico ha iniziato i test verso il modello di serie [FOTO SPIA]

Prototipo avvistato in Germania, il debutto è atteso nel 2023

La Kia EV9 in veste di prototipo, completamente camuffato, è stata avvistata dai nostri fotografi durante dei collaudi sulle strade della Germania. Ancora ampiamente avvolto dalle pellicole oscuranti e mimetiche, il futuro SUV elettrico di punta della Casa sudcoreana lascia intravedere alcuni dettagli del design che caratterizzavano il concept, svelato qualche mese fa, che prefigura il modello di serie.

Il grande SUV elettrico a tre file è stato anticipato dal concept EV9 che Kia ha presentato in anteprima al Salone di Los Angeles a novembre 2021. Definita da uno stile squadra e da proporzioni imponenti, la show car dava già un idea abbastanza chiara del SUV full-size a zero emissioni sul quale stava lavorando Kia.

Kia EV9 - foto spia

Linee squadrate, specchietti tradizionali e ruote più piccole

In queste prime foto spia scattate durante i test è possibile percepire ancora parte dell’essenza del concept. Al di là di proporzioni e forme, due line s’incontrano ad angolo sopra la ruota anteriore, dove si vede la protezione in plastica nera, mentre il cofano a conchiglia è visibile sotto il telo che copre l’anteriore. Sebbene questo prototipo rispetto al concept abbia specchietti classici al posto delle telecamere e ruote leggermente più piccole, i primi appaiono piuttosto aerodinamici e i secondi con i cerchi a quattro razze contribuiscono comunque a mantenere elevato l’appeal estetico della vettura.

Porte ad apertura classica, tetto in metallo

A differenza del concept, le porte posteriori si apriranno in modo tradizionale, quindi nella Kia EV9 di serie non ci saranno portiere con apertura “ad armadio”. Sul prototipo sembra esserci poi un tetto fisso in metallo, una novità non da poco rispetto al concept mostrato a Los Angeles che disponeva di un enorme tetto panoramico in vetro.

Kia EV9 - foto spia

Il concept prometteva 540 km d’autonomia e 0-100 km/h in circa 5 secondi

Presentando la EV9 Concept, Kia ha spiegato che è in grado di garantire 540 km d’autonomia, oltra a supporta la ricarica ultra-rapida che permetterebbe al SUV di ricaricare la batteria dal 10 all’80% in meno di 30 minuti. Basata sulla piattaforma E-GMP, Kia prevede che i motori elettrici saranno abbastanza potenti da permettere al grande SUV, dotato di abitacolo con tre file di sedili e tanta tecnologia, di accelerare da 0 a 100 km/h in circa 5 secondi.

Il debutto nel 2023

La Kia EV9, che in versione concept si è presentata con dimensioni imponenti (4.930 mm in lunghezza, 2.055 mm in larghezza, 1.790 mm in altezza e 3.100 mm di passo), è attesa sul mercato nel 2023 con la Casa sudcoreana intenzionata a commercializzarla in diversi Paesi, tra cui Europa, Nord America e Asia.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Kia EV9: doppia vittoria ai 2024 World Car Awards Kia EV9: doppia vittoria ai 2024 World Car Awards
Auto

Kia EV9: doppia vittoria ai 2024 World Car Awards

EV9 fa guadagnare a Kia la quarta e la quinta vittoria ai World Car Awards dal 2020
Kia EV9 ha ottenuto una doppia vittoria ai World Car Awards nell’edizione 2024. Il recente modello della casa automobilistica coreana