Kia EV9 GT: la versione ad alte prestazioni arriverà nel 2025
Il debutto ufficiale è previsto all'inizio dell'anno
Kia ha svelato nelle scorse ore tutti i dettagli riguardanti la nuova EV9. Allo stesso tempo, ha rivelato che nel 2025 debutterà la versione ad alte prestazioni Kia EV9 GT. Il modello più potente presentato fino ad ora dispone di una configurazione dual motor che permette al SUV di impiegare 6 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h.
Nel corso di un’intervista con i media al Salone di New York 2023, Ho Sung Song – presidente e CEO di Kia – ha confermato che la richiesta di una variante high performance dell’EV9 era stata presa in considerazione e che la casa sudcoreana sta attualmente lavorando su un modello GT che debutterà nei prossimi due anni.
“Siamo consapevoli della crescente domanda di veicoli ad alte prestazioni nell’era elettrica. Sulla base del successo della Kia EV6 GT, siamo lieti di annunciare che stiamo attualmente sviluppando una versione ad alte prestazioni della EV9, che mirerà a ridefinire il significato di prestazioni in un SUV elettrico. Abbiamo in programma di rilasciare la versione GT dell’EV9 all’inizio del 2025”, ha detto Song.
Potrebbe condividere la configurazione con la EV6 GT
Per il momento non ci sono ancora informazioni sulle specifiche della Kia EV9 GT, ma potrebbe prendere in prestito la configurazione dalla EV6 GT. Quest’ultima dispone di due motori elettrici in grado di sviluppare 584 CV di potenza e 738 Nm di coppia massima. Inoltre, è presente la trazione integrale.
Se questa dotazione dovesse arrivare all’EV9 GT, dovremmo aspettarci un tempo di scatto da 0 a 100 km/h inferiore ai 4 secondi. Tuttavia, ci sarebbe una diminuzione dell’autonomia, a meno che Kia non implementi una batteria più capiente. È probabile che maggiori dettagli sulla versione GT vengano rilasciati vicino alla data di lancio.
Seguici qui