Kia EV9 porta al debutto un innovativo e più spazioso vano portaoggetti

Anche un banale cassetto può essere rivoluzionato

Kia EV9 porta al debutto un innovativo e più spazioso vano portaoggetti

Hyundai Mobis, ramo aziendale dedicato a innovazione e sviluppo tecnologico del Gruppo Hyunday, ha sviluppato un nuovo vano portaoggetti, chiamato “Parabolic Motion”, per veicoli elettrici con un design innovativo che sfrutta al meglio i minori ingombri delle auto a batteria.

Il vano Parabolic Motion su Kia EV9

Il vano portaoggetti è probabilmente tra gli elementi meno entusiasmati di un’auto, ma un vano con uno spazio inadeguato può essere una seccatura non da poco per chi sceglie un’auto che tra le sue peculiarità ha comfort e spaziosità come nel caso della Kia EV9. Proprio il nuovo SUV di grandi dimensioni di Kia sarà il primo veicolo elettrico a sfruttare le innovazioni e la capacità molto più generosa del vano Parabolic Motion.

Kia EV9 - cassetto portaoggetti

Come le cappelliere in aereo, ha 8 litri di capacità

Ispirato alle cappelliere degli aerei, il nuovo vano portaoggetti sviluppato da Hyundai Mobis ha una capienza di oltre 8 litri, che lo rende di circa il 45% più grande di un tipico vano portaoggetti di un veicolo con motore a combustione interna.

Senza un motore e altre componenti correlati ad occupare spazio prezioso nella parte anteriore del veicolo, Hyundai è stata in grado di sfruttarlo per creare un vano portaoggetti più capiente. Ma la sua maggiore capacità non è l’unico elemento che ha permesso a questa invenzione di vincere nel 2021 un concorso di idee interno all’azienda.

Più spazio, ma anche più praticità d’uso

Il nome Parabolic Motion fa riferimento alla traiettoria parabolica del vano portaoggetti quando viene aperto, allo stesso modo di una cappelliera di un aereo. Un meccanismo innovativo per un vano auto posto davanti al sedile passeggero che, come possiamo intuire dalle immagini, è in grado di conservare molte più cose che il solo manuale utente dell’auto, oltre a garantire la facilità nel riprenderle.

Kia EV9

Niente più urti sulle ginocchia del passeggero

C’è poi un altro vantaggio in questo nuovo design del vano portaoggetti: la forte riduzione del rischio di collisioni con le ginocchia del passeggero, grazie al tipo di apertura e all’ampio spazio che separa il vano dal sedile passeggero.

Al di là della capacità innovativo del vano Parabolic Motion, questo è un altro esempio di come l’alimentazione elettrica crei nuove opportunità per le Case automobilistiche di ottimizzare gli interni delle auto. Novità che abbiamo già sperimentato con l’assenza del tunnel di trasmissione che consente di disporre di pavimenti piatti che garantiscono molto più spazio per i passeggeri a bordo e con soluzioni di stoccaggio che prima non sarebbero state possibili.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)