Kia ha svelato in anteprima europea all’IAA di Hannover i concept PBV
I concept PBV di Kia debuttano in premiere europea, con PV5 e PV7 all'IAA 2024 di Hannover
Kia è protagonista all’IAA 2024 di Hannover. La casa coreana infatti ha approfittato di questa importante kermesse per svelare in anteprima europea i suoi PBV concept. Con essi l’azienda sta trasformando il mercato dei veicoli commerciali leggeri (LCV) grazie a una vasta gamma di veicoli elettrici (EV) progettati su misura per le esigenze specifiche dei clienti, secondo il concetto “built-for-scopo”.
Kia all’IAA 2024 di Hannover presenta in anteprima europea i suoi PBV
Questi veicoli rappresentano il perfetto mix tra gli EV realizzati per scopi specifici, soluzioni software avanzate e aggiornamenti over-the-air. Presso lo stand di Kia all’IAA di Hannover troviamo i PBV PV5, PV5 People Mover, PV5 High Roof e PV7. La casa coreana ha creato una piattaforma BEV innovativa, appositamente progettata per veicoli elettrici, facilmente adattabile a diverse lunghezze del passo e a una vasta gamma di veicoli con differenti dimensioni e carrozzerie. Allo IAA di Hannover, Kia ha annunciato che ogni PBV sarà venduto con una garanzia di sette anni o 150.000 km, offrendo così massima tranquillità ai clienti.
I PBV sfrutteranno la rete Kia Charge, che conta oltre 790.000 stazioni di ricarica in 28 paesi europei, e la rete IONITY con oltre 4.100 aree di ricarica in 24 paesi. Grazie alla ricarica ultra-rapida, i PBV potranno passare dal 10% all’80% di autonomia in meno di 30 minuti. Il sistema Kia Plug & Charge semplificherà il processo di ricarica, mentre Kia EV Route Planner guiderà gli utenti alla stazione più vicina.
Marc Hedrich, Presidente di Kia Europe, ha dichiarato: “Per migliorare il settore dei veicoli commerciali abbiamo deciso di sfruttare una piattaforma dedicata a una vasta gamma di utenti. Sebbene non sia una novità per le auto elettriche, è la prima volta che ciò avviene per i veicoli commerciali leggeri. Si tratta dunque di un passo significativo e i nostri PBV offriranno maggiore accessibilità, volumi più elevati e costi di gestione inferiori, rivoluzionando la logistica e la mobilità.”
Seguici qui