Kia K9, sarà presentata al Salone di Francoforte 2011
La nuova Kia K9 sarà presentata ufficialmente in occasione del Salone di Francoforte 2011, che si svolge durante il mese di settembre, tra il 15 ed il 25: a dirlo è un’indiscrezione, che sembra aver sapore di verità. La nuova berlina orientale, dunque, sarà svelata in Europa e sarà, probabilmente, commercializzata a cavallo tra la conclusione dell’anno corrente e l’avvio del successivo.
Di cosa si tratta? Di una nuova tre volumi, che la casa automobilistica sudcoreana Kia sta sviluppando su strada da alcuni mesi, progettata per essere un’ammiraglia: la nuova Kia K9, in sostanza, sarà una berlina di grandi dimensioni (più ampia di Kia Optima), che rappresenterà un’alternativa ai modelli di segmento E e di segmento F europei. Si dice che il brand del Gruppo Hyundai-Kia abbia preso ispirazione dalla nuova generazione di BMW Serie 5 per plasmare la nuova K9 (voce che chiariremo soltanto dopo il debutto): più precisamente, a curare l’aspetto estetico della nuova berlina sudcoreana è stato Peter Schreyer, Responsabile del Design della casa automobilistica, che ha già forgiato i più recenti modelli Kia, imprimendo loro una grande dose di originalità e dando vita ad un family-feeling (linee rigide, tratti spigolosi, forme appuntite e vigorose, mascherina a farfalla, linguaggio aggressivo) che sicuramente Kia K9 non tradirà.
Secondo alcune altre indiscrezioni, la berlina che vedremo al Salone di Francoforte 2011 è stata equipaggiata con trazione posteriore: una novità, per il brand sudcoreano, che ci rende ancora più curiosi ed ansiosi di conoscere la nuova Kia K9. Il modello entra di diritto nel programma del costruttore Kia di aumentare il proprio volume di vendite nel Vecchio Continente.
Seguici qui
Bella automobile. Spero che arrivi anche in Europa. I coreani stanno dimostrando di essere capaci di fare belle auto, di qualità e con prezzi concorrenziali, anche se meno economiche di qualche anno fa. L’aumento della qualità e il maggior gradimento estetico fanno lievitare i prezzi! La linea della K9 è riuscita, bella e originale. Spero che ci siano dei validi motori diesel. Contrariamente alle precedenti ammiraglie coreane, questa potrebbe avere un buon successo commerciale, perchè presenta soprattutto una linea inedita e piacevole