Kia: partnership con LexisNexis per fornire più informazioni ai conducenti
I guidatori Kia potranno dunque accedere a un’analisi dettagliata del proprio stile di guida e dell’utilizzo del veicolo

Kia ha annunciato una partnership con LexisNexis Risk Solutions per fornire ai conducenti approfondimenti sui pericoli durante la guida. Questa collaborazione introduce un nuovo livello di connettività, includendo analisi dei dati di guida e valutazione del rischio. Questo permette ai conducenti delle auto della casa coreana, tramite l’app Kia, di ottenere un punteggio di guida consumer-friendly e risk-based utilizzando LexisNexis Drive Metrics. Con il consenso del conducente, questo punteggio può essere condiviso con le compagnie assicurative connesse per personalizzare la copertura assicurativa e migliorare la valutazione del rischio, potenzialmente riducendo i costi assicurativi.
Il modello LexisNexis Drive Metrics offre ai conducenti Kia un feedback sul comportamento di guida
I guidatori Kia potranno dunque accedere a un’analisi dettagliata del proprio stile di guida e dell’utilizzo del veicolo, ricevendo indicazioni su aspetti come velocità, frenate brusche, accelerazioni, orari di guida, distanza percorsa e livelli di esposizione al rischio. Questi dati possono essere utilizzati anche per creare profili assicurativi più accurati, favorendo polizze personalizzate basate sull’effettivo comportamento su strada. Il sistema di punteggio LexisNexis sarà attivo nei Paesi UE e nel Regno Unito, integrato nella nuova app Kia, che unisce in un’unica interfaccia le funzioni delle precedenti app Kia per una gestione più semplice ed efficiente.
Olivier Pascal, Head of Connected Cars, Kia Connect ha dichiarato: “I servizi connessi stanno trasformando il modo in cui viviamo la guida e l’introduzione di un punteggio basato su dati reali rappresenta un importante progresso verso una mobilità più sicura e su misura. Mettiamo a disposizione dei nostri clienti feedback immediati sul loro stile di guida e, al contempo, supportiamo le compagnie assicurative con informazioni rilevanti e trattate nel pieno rispetto della privacy, permettendo loro di proporre offerte assicurative personalizzate in modo innovativo e senza precedenti.”
Seguici qui