Kia Picanto 2024: svelata la quarta generazione [FOTO e VIDEO]

Arriverà in Italia nel primo trimestre dell'anno prossimo

La Kia Picanto è una best seller della casa coreana, con il suo milione di unità vendute del lancio nel 2004, di cui oltre 170.000 in Italia. La terza serie è sul mercato dal 2017 ed è quindi tempo di un rinnovamento per la citycar asiatica, che presenta oggi la sua quarta generazione. Un modello aggiornato nel design e nelle dotazioni, in particolare con un importante aumento della tecnologia, sia nella parte legata all’intrattenimento, che alla sicurezza. Arriverà nel primo trimestre del 2024.

Kia Picanto 2024

Siamo stati a Francoforte per vedere dal vivo questo rinnovato modello, che va un po’ in controtendenza con altre case automobilistiche. Il segmento A, infatti, sta progressivamente perdendo appeal sul mercato, ma Kia ci crede ancora molto: “Non vogliamo abbandonare il segmento, anzi – ci hanno spiegato i dirigenti del marchio coreano, durante l’evento in terra tedesca – Stiamo puntando ai più giovani. Non tanto riguardo all’età, ma in termini di mentalità, cioè a chi è più aperto”.

Design e dimensioni

Per puntare a questa fascia di potenziali clienti c’è la tecnologia in primo piano, e ne parleremo successivamente, ma anche il design è un punto chiave. In particolare, in un Paese come il nostro, dove l’estetica è sempre uno dei principali motivi di scelta di una vettura. Ed ecco, allora, che la Kia Picanto cambia molto, introducendo il nuovo linguaggio stilistico del marchio, con un occhio alla sportività, in particolare per la versione top di gamma GT Line, che abbiamo visto dal vivo.

Kia Picanto 2024

Il frontale è stato completamente rivisto, con la rinnovata griglia ‘Tiger Nose’ stilema caratteristico del marchio, ma anche con la nuova firma luminosa, con fari a LED e luci diurne, il rinnovato paraurti ed i dettagli in Glossy Black per la GT Line. La linea laterale è simile alla versione uscente, ma propone i nuovi cerchi da 14 a 16 pollici, mentre al posteriore si notano il collegamento orizzontale tra le luci, dove è presente anche un nuovo elemento verticale, ed i loghi più in basso. Inoltre, la nuova Picanto propone anche quattro nuovi colori: Signal Red, Smoke Blue, Sporty Blue ed Aventurous Green, quest’ultimo è quello che vedete sulle nostre foto e video legate all’articolo.

Per quanto riguarda le dimensioni, la Kia Picanto 2024 rimane, ovviamente, una vettura molto compatta: è lunga 3,60 metri, è alta 1,49 metri ed è larga 1,60 metri, con un passo di 2,40 metri per garantire l’abitabilità per i quattro passeggeri per cui è abilitata. Dietro lo spazio è discreto, se gli occupanti non sono particolarmente alti, altrimenti è un po’ limitato. Il bagagliaio è uno dei più ampi della categoria, invece, e va da 255 a 1.010 litri, se i sedili posteriori vengono abbattuti.

Interni e tecnologia

Kia Picanto 2024

Le novità vengono introdotte anche all’interno dell’abitacolo, dove sono presenti due nuovi pack per i colori: Adventurous Green e Rich Brown, con finiture dedicate, su sedili in tessuto nero. L’aggiornamento principale è tecnologico: la nuova Kia Picanto, infatti, presenta di serie il sistema multimediale da 8 pollici con navigatore ed il cruscotto completamente digitale, con schermo TFT personalizzabile da 4,2 pollici. Un pacchetto di livello per una vettura di questo segmento, con la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto via USB-C e aggiornamenti OTA.

Una dotazione per restare sempre connessi importante, perfettamente in linea con la volontà della casa coreana di pensare soprattutto al pubblico più ‘open mind’ e quindi molto tecnologico. La tecnologia significa anche sicurezza ed ADAS con un pacchetto di primissimo livello (a seconda dell’allestimento scelto). Rispetto ai sistemi già presenti, si aggiungono Safe Exit Warning, frenata automatica d’emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti, Intelligent Speed Limit, Driver Attention Warning Plus e l’assistenza per l’uscita dal parcheggio, con segnalazione di eventuali altri veicoli presenti. Dunque, come dicevamo, un pacchetto davvero completo, da segmento superiore.

Motori

Kia Picanto 2024

La Kia Picanto 2024 non abbraccerà l’elettrificazione. Infatti, saranno disponibili i motori 1.0 e 1.2 benzina aspirati (con potenze ancora da annunciare), quasi certamente anche con la variante GPL. Entrambi sono abbinati di serie al cambio manuale a cinque rapporti, ma è disponibile anche l’automatico, sempre a cinque rapporti. Infatti, si tratta della stessa trasmissione, ma operata elettronicamente. Tra gli altri elementi tecnici, sono presenti le sospensioni anteriori MacPherson.

Uscita e prezzi

La rinnovata citycar coreana arriverà nelle concessionarie italiane nel primo trimestre 2024, dopo aver iniziato la produzione nella parte finale di quest’anno. I prezzi verranno annunciati successivamente, ma da Kia ci fanno sapere che saranno un po’ più alti di quelli attuali, per via della dotazione tecnologica più completa. Potrebbero aggirarsi attorno ai 17/18.000 euro. Ma per avere delle informazioni più precise dovremo avvicinarsi alla data del lancio sul nostro mercato.

Kia Picanto 2024

Kia Picanto 2024: scheda tecnica

Dimensioni: 3,60 m lunghezza x 1,60 m larghezza x 1,49 m altezza x 2,40 m passo
Motori: 1.0 e 1.2 MPI
Trazione: anteriore
Accelerazione: da 0 a 100 km/h n.d.
Allestimenti: n.d.
Bagagliaio: da 225 a 1.010 litri
Consumi: n.d.
Prezzo: Da 17/18.000 €

2/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Florio ha detto:

    Un Po’ Troppo “Spigolosa” stile Robot Giapponese Mazinga-Goldrake-Trasformer !!!
    Forme Piu’ Arrotondate come la Style e la X-Line 2023 erano Molto piu’ a Gusto Europeo.

Articoli correlati

Array
(
)
Kia EV9: doppia vittoria ai 2024 World Car Awards Kia EV9: doppia vittoria ai 2024 World Car Awards
Auto

Kia EV9: doppia vittoria ai 2024 World Car Awards

EV9 fa guadagnare a Kia la quarta e la quinta vittoria ai World Car Awards dal 2020
Kia EV9 ha ottenuto una doppia vittoria ai World Car Awards nell’edizione 2024. Il recente modello della casa automobilistica coreana