Kia PV5 eletto International Van of the Year 2026

Il nuovo van elettrico ha trionfato al debutto sul mercato

Kia PV5 eletto International Van of the Year 2026

Il nuovo Kia PV5, van 100% elettrico della Casa sudcoreana, si è aggiudicato il prestigioso titolo di International Van of the Year 2026 (IVOTY), mettendo a segno una doppia prima volta: primo successo per Kia e per un costruttore automobilistico coreano. Il riconoscimento è stato assegnato a Lione, durante il Gala degli IVOTY che si è svolto nell’ambito del salone Solutrans 2025, a seguito del voto espresso da una giuria internazionale composta da giornalisti specializzati provenienti da 26 Paesi.

PV5 premiato per innovazione, efficienza e versatilità

Jarlath Sweeney, chairman del comitato IVOTY, ha motivo l’assegnazione del premio al Kia PV5 sottolineando che il nuovo van “stabilisce nuovi benchmark nel segmento dei veicoli commerciali leggeri in termini di innovazione, efficienza e capacità a 360°, combinando performance a zero emissioni con versatilità e funzionalità di livello superiore”.

Un riconoscimento accolto con soddisfazione dai vertici del marchio sudcoreano, con Ho Sung Song, presidente e CEO di Kia, che ha evidenziato l’impegno del brand nel portare l’innovazione elettrica anche nel segmento dei veicoli commerciali: “PV5 è stato sviluppato con grande attenzione alle esigenze dei clienti business, unendo praticità design moderno e un sistema produttivo completamente nuovo. Vincere l’IVOTY al debutto è un onore straordinario e rafforza la nostra ambizione di plasmare il futuro della mobilità elettrica professionale”.

Kia PV5 - IVOTY 2026

PV5 al debutto sul mercato europeo in due versioni: Cargo Long e Passenger

Premiato dopo aver avuto la meglio su una lista di sette modelli candidati, tra cui altri due furgoni elettrici, il Kia PV5 rappresenta un evoluzione radicale nel comparto della mobilità business. “Un risultato – afferma Marc Hedrich, presidente e CEO di Kia Europe – ancor più significativo considerando che i primi PV5 stanno arrivando solo ora in Europa”.

Basato sulla piattaforma Electric-Global Modular Platform for Service (E-GMP.S), il Kia PV5 offre fino a 416 km di autonomia (ciclo WLTP) con una singola carica nella versione Cargo Long e 412 km nella versione Passenger, con ricarica rapida dal 10 all’80% in meno di 30 minuti e ad una capacità di carico fino a 790 kg. Il PV5 è già disponibile sul mercato europeo nelle varianti Cargo Long e Passenger, mentre nel 2026 arriveranno nuove configurazioni, tra cui Chassis Cab, Cargo a passo corto e Hight Roof. Più avanti il PV5 sarà affiancato dai nuovi modelli più grandi PV7 e PV9, attualmente in fase di sviluppo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)