Kia Rio 2020: in Italia a partire da 15.950 euro [FOTO]

Tre allestimenti, GPL in arrivo nel 2021

La nuova Kia Rio si appresta allo sbarco sul mercato italiano. Dopo averla svelata lo scorso maggio, la casa coreana entra nel dettaglio della proposta per l’Italia della compatta, dove saranno disponibili solamente le motorizzazioni mild hybrid, con l’arrivo della versione GPL nel 2021. Sono tre gli allestimenti previsti (Urban, Style e GT Line), con un listino prezzi a partire da 15.950 euro.

Alcuni aggiornamenti nel frontale

A livello estetico, è stato il frontale ad aver ricevuto il principale update, seppur senza stravolgimenti. Sono stati ridisegnati paraurti e prese d’aria e sono stati introdotti i nuovi fari a LED, con l’obiettivo di dare un pizzico di sportività in più alla Kia Rio. Per il resto, è cambiato il design dei cerchi in lega da 16 pollici e sono state introdotte le tinte Perennial Grey e Sporty Blue.

Entrando all’interno dell’abitacolo, c’è tantissimo spazio per la tecnologia. Presenti un doppio display da 4,2 pollici per la strumentazione e da 8 pollici per l’infotainment, quest’ultimo con il sistema Uvo Connect Phase II compatibile con Apple CarPlay ed Android Auto ed in grado di essere sempre connesso per fornire i dati in tempo reale.

Gli ADAS in primo piano

C’è grande spazio per i sistemi di assistenza alla guida, per un alto livello di sicurezza. Di serie sono presenti il Forward Collision-Avoidance Assist con riconoscimento dei pedoni, il Lane Keeping Assist, il Driver Attention Warning e il Blind Collision Warning.

È possibile anche richiedere sull’aggiornato modello coreano, come opzione, l’Intelligent Speed Limit Warning, il cruise control adattivo, il Blindspot Collision Assist ed il Lane Follow Assist.

Tre allestimenti per tutti i gusti

Come dicevamo, sono tre gli allestimenti disponibili per il mercato italiano. La versione d’ingresso, disponibile solamente per la versione GPL, è denominata Urban con climatizzatore manuale, radio compact DAB e alzacristalli elettrici. A partire da subito, invece, si può acquistare la nuova Kia Rio con gli altri equipaggiamenti. Quello denominato Style prevede fari con DRL a LED, cerchi in lega 15”, radio touchscreen 8” ed una gamma completa di sistemi di assistenza alla guida.

La versione top di gamma è chiamata GT Line e prevede, oltre ad alcuni elementi esterni dal design più sportivo, cerchi in lega 17” con finitura diamantata, fari anteriori e posteriori a LED e vetri privacy. All’interno dell’abitacolo troviamo i sedili in misto pelle e tessuto, volante sportivo, pedaliera in alluminio, climatizzatore automatico, retrocamera e sensori di parcheggio anteriori e posteriori.

Arriva il motore ibrido

Passando alle motorizzazioni, la novità è legata al motore EcoDynamics+, cioè il motore ibrido. Il sistema è composto dal 1.0 T-GDi al sistema mild hybrid da 48V, con una doppia variante di potenza, da 100 o 120 cavalli. Questo motore permette di abbassare consumi ed emissioni, fino al 10% nel vecchio ciclo NEDC. Aspettando di capire se ci sarà un possibile futuro anche 100% elettrico.

Come dicevamo, però, dal 2021 sarà disponibile anche la versione GPL. L’unità di base sarà sempre il 1.2 MPi che è stato aggiornato e reso ancor più efficiente sia in termini di emissioni che di consumi. Questo motore sarà offerto in abbinamento ad un cambio manuale a 5 rapporti.

Si parte da 15.950 euro

Il listino prezzi, come dicevamo, parte da 15.950 euro per la versione Urban (GPL), disponibile però dal 2021, mentre l’allestimento Style ha un prezzo di 18.000 euro con il motore 1.0 da 100 CV e di 19.750 euro aumentando la potenza a 120 CV.

Passando al top di gamma GT Line, la partenza è di 20.000 euro per il motore da 100 CV, mentre il più potente 120 CV arriva a 21.750 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Kia EV9: doppia vittoria ai 2024 World Car Awards Kia EV9: doppia vittoria ai 2024 World Car Awards
Auto

Kia EV9: doppia vittoria ai 2024 World Car Awards

EV9 fa guadagnare a Kia la quarta e la quinta vittoria ai World Car Awards dal 2020
Kia EV9 ha ottenuto una doppia vittoria ai World Car Awards nell’edizione 2024. Il recente modello della casa automobilistica coreana