Kia Soul ECO-electric, la prima elettrica del marchio sudcoreano sbarca in Italia

Autonomia di oltre 210 chilometri

Kia Soul ECO-electric - Il mercato italiano della auto elettriche si prepara ad accogliere una nuova protagonista: la Kia Soul ECO-electric. La nuova compatta sudcoreana a emissioni zero monta un motore elettrico che garantisce più di 210 km d'autonomia, accelerazione 0-100 km/h in 12 secondi e velocità massima di 145 km/h.
Kia Soul ECO-electric, la prima elettrica del marchio sudcoreano sbarca in Italia

La Kia Soul ECO-electric fa il suo debutto ufficiale in Italia e si prepara a lanciare la sua offensiva puntando sulla crescita della mobilità ad emissioni zero. La Soul ECO-electric è la prima automobile ad alimentazione elettrica prodotta da Kia. La vettura, che sarà commercializzata nel nostro Paese nel corso del 2015, oltre a vantare la propulsione esclusivamente elettrica fa leva anche su stile e design distintivo così come proposta da Kia sulle versioni a motore termico della Soul.

La veste estetica della Kia Soul ECO-electric si caratterizza per l’esclusiva tinta bicolore Pure Soul bianca e turchese che viene ripresa anche all’interno, oltre che per una serie di elementi distintivi. Tra questi troviamo i cerchi in lega aerodinamici, le luci posteriori a LED e il badge “ECO-electric” collocato alla base del montante anteriore. Modificata anche la griglia frontale, così come i paraurti anteriore e posteriore.

Aprendo le portiere della vettura elettrica di Kia troviamo un abitacolo realizzato con diversi materiali innovativi a basso impatto ambientale come la cellulosa e la canna di zucchero. Gli interni vantano inoltre una nuova plancia, l’innovativo cruscotto elettronico OLED (Organic LED), il sistema AVN (Audio-Visual Navigation) è ripreso dalla Soul “standard” con l’aggiunte di nuove funzionalità specifiche come la climatizzazione programmabile e il controllo della ricarica.

Sotto il cofano della Kia Soul ECO-electric c’è il motore elettrico da 81,4 kW che eroga 285 Nm di coppia e fa affidamento a batterie agli ioni di litio da 27 kWh poste nel pianale, senza così compromettere la spaziosità dell’abitacolo. La nuova compatta elettrica di Kia è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 12 secondi e di toccare la velocità massima di 145 km/h. Particolarmente di valore è il dato relativo all’autonomia della vettura: oltre 210 chilometri. La Kia Soul ECO-electric offre due modalità base di guida: Drive e Brakes, con la seconda impostata per avere una maggiore decelerazione in rilascio utile al recupero dell’energia in frenata per ricaricare le batterie.

Per quanto riguarda modalità e tempi di ricarica, la Soul ECO-electric può essere ricaricata con una normale presa di corrente o a una stazione di ricarica. Utilizzando il cavo di ricarica di bordo a 6,6 kW il tempo di ricarica varia da 24 ore per un impianto a 120 volt a meno di 5 ore per un impianto a 240 volt. Con un sistema di ricarica rapida a corrente continua da 100 kW invece sono sufficienti 25 minuti per ricaricare le batterie all’80%.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)