Kia Soul ECO-electric, la prima elettrica del marchio sudcoreano sbarca in Italia
Autonomia di oltre 210 chilometri
La Kia Soul ECO-electric fa il suo debutto ufficiale in Italia e si prepara a lanciare la sua offensiva puntando sulla crescita della mobilità ad emissioni zero. La Soul ECO-electric è la prima automobile ad alimentazione elettrica prodotta da Kia. La vettura, che sarà commercializzata nel nostro Paese nel corso del 2015, oltre a vantare la propulsione esclusivamente elettrica fa leva anche su stile e design distintivo così come proposta da Kia sulle versioni a motore termico della Soul.
La veste estetica della Kia Soul ECO-electric si caratterizza per l’esclusiva tinta bicolore Pure Soul bianca e turchese che viene ripresa anche all’interno, oltre che per una serie di elementi distintivi. Tra questi troviamo i cerchi in lega aerodinamici, le luci posteriori a LED e il badge “ECO-electric” collocato alla base del montante anteriore. Modificata anche la griglia frontale, così come i paraurti anteriore e posteriore.
Aprendo le portiere della vettura elettrica di Kia troviamo un abitacolo realizzato con diversi materiali innovativi a basso impatto ambientale come la cellulosa e la canna di zucchero. Gli interni vantano inoltre una nuova plancia, l’innovativo cruscotto elettronico OLED (Organic LED), il sistema AVN (Audio-Visual Navigation) è ripreso dalla Soul “standard” con l’aggiunte di nuove funzionalità specifiche come la climatizzazione programmabile e il controllo della ricarica.
Sotto il cofano della Kia Soul ECO-electric c’è il motore elettrico da 81,4 kW che eroga 285 Nm di coppia e fa affidamento a batterie agli ioni di litio da 27 kWh poste nel pianale, senza così compromettere la spaziosità dell’abitacolo. La nuova compatta elettrica di Kia è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 12 secondi e di toccare la velocità massima di 145 km/h. Particolarmente di valore è il dato relativo all’autonomia della vettura: oltre 210 chilometri. La Kia Soul ECO-electric offre due modalità base di guida: Drive e Brakes, con la seconda impostata per avere una maggiore decelerazione in rilascio utile al recupero dell’energia in frenata per ricaricare le batterie.
Per quanto riguarda modalità e tempi di ricarica, la Soul ECO-electric può essere ricaricata con una normale presa di corrente o a una stazione di ricarica. Utilizzando il cavo di ricarica di bordo a 6,6 kW il tempo di ricarica varia da 24 ore per un impianto a 120 volt a meno di 5 ore per un impianto a 240 volt. Con un sistema di ricarica rapida a corrente continua da 100 kW invece sono sufficienti 25 minuti per ricaricare le batterie all’80%.
Seguici qui