Kia Sportage: diverse soluzioni per la sicurezza

Vari sistemi di assistenza alla guida

Una sintesi riguardante i dispositivi di sicurezza attiva e passiva disponibili

Si indicano differenti sistemi di assistenza alla guida, pensando alla sicurezza, legati alla proposta di Kia Sportage.

Una variegata panoramica

A seconda delle versioni, si segnala la presenza di differenti soluzioni evolute, considerano ad esempio un Driver Attention Warning (DAW) focalizzato sull’affaticamento di guida e pericolose disattenzioni, oppure un Around View Monitor che sostiene in fase di manovra nei parcheggi. Senza dimenticare Smart Cruise Control (adattivo) con Stop & Go associato solo a DCT7/AT8, come segnalato, quindi il Kia Vehicle Stability Management (VSM) che si occupa del controllo della stabilità in frenata e in curva, assieme al noto sistema ESC (Electronic Stability Control) e al servosterzo elettrico. Di serie sono presenti vari airbag, sia frontali, sia laterali e a tendina.
Come accennato, a seconda dei modelli si elencano anche: Blind Collision Warning (BCW), che monitora l’angolo cieco e i mezzi in avvicinamento durante la retromarcia; Forward Collision Assistant (FCA) che assiste in frenata con sistema di rilevamento dei pedoni; High Beam Assist (HBA), la gestione automatica dei fari abbaglianti; Information Speed Limit Warning (ISLW) mirato sui limiti di velocità segnalati; Lane Departure Warning System (LDWS) che indica l’attraversamento involontario delle linee di demarcazione di corsia non avendo attivato gli indicatori direzionali e Lane Keeping System (LKS), un sistema di avviso e correzione nel caso si oltrepassi la carreggiata.

La vettura in sintesi

Varie le motorizzazioni, anche GPL e mild hybrid. Un mezzo riconoscibile dal design caratterizzante e le luci LED, versatile anche valutando le dimensioni. Lunghezza, larghezza e altezza ammontano rispettivamente a 4.480 millimetri, 1.635 mm e 1.855 mm, quindi un passo di 2.670 mm. Differente anche il volume di carico variante da 491 a 503 litri, oppure 439 litri nel caso del modello mild hybrid. La prova di una versione dotata di unità 1.6 T-GDI GT Line è raggiungibile attraverso questo link.

Foto: Kia

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Kia EV9: doppia vittoria ai 2024 World Car Awards Kia EV9: doppia vittoria ai 2024 World Car Awards
Auto

Kia EV9: doppia vittoria ai 2024 World Car Awards

EV9 fa guadagnare a Kia la quarta e la quinta vittoria ai World Car Awards dal 2020
Kia EV9 ha ottenuto una doppia vittoria ai World Car Awards nell’edizione 2024. Il recente modello della casa automobilistica coreana