Kia Stonic 2026: la nostra prova in anteprima [FOTO]
Nuova Kia Stonic: prezzi, allestimenti, tecnologia e tutto quello che c'è da sapere sul B-Suv coreano
Dal 2021 è iniziato per Kia un nuovo corso con l’aggiornamento dell’intera gamma per andare ad accogliere i veicoli elettrici e proporre il nuovo design Opposite United, caratterizzato da linee decise e molto moderne. Sia i modelli in vendita che quelli di nuova uscita devono essere quindi in linea con il nuovo family feeling, il che comporta un immenso lavoro da parte di Kia con molti lanci di modelli in tempi piuttosto brevi. Solo nell’anno in corso sono stati presentati: EV4, EV6 e nuovo Sportage. A questi si aggiungono Sportage Phev che sarà presentato entro l’anno e nuova Stonic, l’oggetto dell’anteprima a cui siamo presenti oggi. Kia presenterà poi nel 2026 ancora 7 nuovi modelli, dalla EV5 fino al van PV5 passando da Sportage tri-fuel, versione a gpl del famoso suv appositamente realizzata per il mercato italiano. Oltre a questi verranno presentati altri tre modelli completamente nuovi ma tenuti ancora segreti da Kia.

Nuova Stonic
Stonic è il suv di segmento B di Kia e ne rappresenta un importante tassello, in quanto Stonic ha venduto oltre 60.000 unità dal 2017 fino ad oggi, rappresentando il terzo modello più venduto di Kia in Italia. Il segmento di mercato dove è poi posizionata Stonic è importantissimo nel nostro paese, ed è il secondo per immatricolazioni dopo il segmento C Suv. Con queste premesse quindi Kia ha lavorato molto per rendere sempre più appetibile Stonic aggiornandone moltissimi aspetti. Vediamo quindi insieme cosa cambia con il nuovo model year 2026.

Design
La linea di Stonic è stata completamente rivista per rientrare nei nuovi canoni stilistici della casa coreana. Il frontale propone nuovi fari led a sviluppo verticale, con la calandra che viene totalmente ridisegnata così come il paraurti con griglia di aerazione. Anche i fendinebbia sono nuovi così come i parafanghi ed il cofano. La linea di cintura rimane alta per dare più corpo all’auto e sulla fiancata troviamo l’unico elemento di carrozzeria rimasto invariato con la precedente versione, cioè lo sportello posteriore. Nuovi anche i cerchi, da 16′ o 17′ pollici con design dedicato in funzione dell’allestimento scelto. Anche il posteriore è nuovo, con fari a led con firma luminosa Starmap a sviluppo verticale, un nuovo portellone ed il paraurti che visivamente richiama le forme di quello anteriore con i volumi concentrati sulla parte bassa del paraurti stesso. Stonic si può avere in 9 colorazioni, di cui 3 nuove per questo modello. Le dimensioni sono praticamente invariate, con 4,16 metri di lunghezza per un passo di 2,58 metri.

Interni
Anche gli interni hanno ricevuto una profonda trasformazione con plancia, console centrale, volante e sedili completamente ridisegnati. La plancia infatti richiama quella presente sulle vetture elettriche di Kia, con un grande elemento curvo che racchiude al suo interno due schermi da 12,3 pollici. Il primo funge da quadro strumenti mentre il secondo gestisce l’infotainment e la navigazione, presente di serie su tutti gli allestimenti insieme ad Apple Car Play ed Android Auto. Interessante poi la plancetta di comando della climatizzazione che non presenta tasti fisici ma è uno schermo dove si può scegliere se vedere ed utilizzare i comandi della climatizzazione stessa o cambiare “schermata” e far comparire i tasti per la gestione dello schermo superiore. Nuovo anche il tunnel centrale, che può accogliere anche la piattaforma per la ricarica wireless a seconda degli allestimenti.

Tecnologia
Kia Stonic propone molti gadget tecnologici per rendere la vita più leggera ai suoi proprietari come ad esempio la chiave digitale, dove per entrare in auto basta avvicinare il proprio smartphone alla portiera, oppure il pad di ricarica wireless. Fa la sua comparsa anche il freno di stazionamento elettrico. C’è poi il cruise control adattivo, in grado di gestire anche brevi soste, e l’assistente alla guida in autostrada con sterzo e velocità controllati direttamente dall’auto stessa.

Alla guida
Ed eccoci al volante di Kia Stonic. La versione in prova è motorizzata con il propulsore da 1 litro di cilindrata T-GDI 3 cilindri turbo benzina da 100 cavalli, accoppiato ad un cambio manuale a 6 rapporti. Questa trasmissione è piacevole da utilizzare, con innesti morbidi e corsa alla leva piuttosto contenuta, uniti ad un comando della frizione davvero leggero da azionare. Le prestazioni sono buone ed in linea con il tipo di vettura, con il 3 cilindri che non disdegna di essere strapazzato. Da 2.000 giri/minuto fino a 4.500 giri/minuto questo propulsore da il meglio di sé, non facendo rimpiangere motorizzazioni più prestazionali. Lo sterzo è leggero e la visibilità buona grazie alla posizione di guida rialzata e all’ingombro limitato dei montanti. Le sospensioni sono piuttosto rigide così come l’imbottitura delle sedute, il che rende l’auto sicuramente più composta nella guida ma sulle sconnessioni più secche il comfort è solo discreto. Chiari e di facile lettura i due schermi che compongono la nuova plancia, gestibili in parte anche dai comandi posti sulle razze del volante. Quest’ultimo ha una forma piuttosto originale e piacevole alla vista. Più che buono poi lo spazio a bordo sia per le persone che per i bagagli, con un vano ampio e regolare il cui unico neo è la soglia di carico alta.

Gamma e prezzi
Kia Stonic è disponibile con due motorizzazioni: 1.0 T-GDI da 100 cavalli con cambio manuale oppure 1.0 T-GDI mild hybrid con 115 cavalli disponibile con trasmissione manuale o automatica doppia frizione a 7 rapporti. E’ poi in arrivo la motorizzazione 1.0 T-GDI alimentata a GPL. Gli allestimenti disponibili sono invece tre: Urban, Style e GT Line. Il listino parte da 22.800 euro ma con la promo di lancio e il finanziamento si scende a 17.950 euro. Entro l’anno è poi possibile avere il launch pack da 1.250 euro in omaggio su Stonic in allestimento Style.
Kia Stonic 1.0 T-GDI 2026: scheda tecnica
Dimensioni: lunghezza 416 cm; larghezza 176 cm; altezza 152 cm; passo 258 cm
Carrozzeria: suv 5 porte
Motori: turbo benzina 3 cilindri, potenza massima 100 cv, coppia massima 205 Nm
Trazione: anteriore
Cambio: manuale a 6 rapporti
Allestimenti: Urban, Style, GT line
Numero di posti: 5
Sicurezza: cruise control adattivo, assistente alla guida in autostrada
Prezzo: Da 22.800 €
Seguici qui


























