Kia Stonic, ufficialmente svelata la nuova B-SUV sudcoreana [FOTO]

Stile tutto suo e tre motorizzazioni al lancio

Kia Stonic - Kia presenta la Stonic, il nuovo crossover compatto coreano che presto, dopo il debutto al Salone di Francoforte 2017, andrà ad arricchire il segmento delle B-SUV. Caratterizzata da un design personale, la Stonic si propone con tre motorizzazioni: il benzina tre cilindri T-GDI 1.0 da 120 CV, il benzina MP1 1.4 da 100 CV e il diesel CRDi 1.6 da 110 CV

Pochi istanti fa è stata ufficialmente presentata in anteprima la Kia Stonic che farà il suo debutto in pubblico in occasione del prossimo Salone di Francoforte a settembre, per essere lanciata sul mercato poco dopo. In scia alla neo arrivata cugina Hyundai Kona, il nuovo SUV di segmento B della Casa sudcoreana va a colmare un vuoto all’interno della gamma Kia.

La Stonic si presenta con un design innovativo e personale, che esprime grinta e carattere in particolar modo nel frontale dove la griglia “Tiger Nose”di Kia domina l’anteriore. Come ogni urban crossover che si rispetti le forme sono muscolose con tratti esaltati dai rivestimenti protettivi in plastica nera che trovano posto su paraurti e passaruota. Così come la Hyundai Kona anche la Kia Stonic punta forte sulle possibilità di personalizzarsi, offrendo 20 combinazioni cromatiche per gli esterni scegliendo tra cinque tinte per il tetto in contrasto con la carrozzeria.

Gli interni del nuovo SUV compatto di Kia somigliano stilisticamente a quelle della nuova Rio, con il sistema d’infotainment rappresentato da un display da 7 pollici posto al centro della plancia con supporto per Android Auto e Apple CarPlay e disponibile di serie su tutti gli allestimenti, mentre il navigatore satellitare sarà disponibile a richiesta. Nell’abitacolo non mancano i profili colorati personalizzabili che si abbinano alla tinta esterna. Il bagagliaio della Stonic offre una capacità di carico minima di 352 litri.

Per quanto riguarda le motorizzazioni la gamma della Kia Stonic si presenta con unità già conosciute per la Casa coreana. Due le unità a benzina offerte: tre cilindri T-GDI da 1.0 litri da 120 CV e 1.4 MPi aspirato da 100 CV. La proposta diesel prevede invece una sola opzione: il 1.6 CRDi da 110 CV. Al momento del lancio la Stonic verrà offerta con cambio manuale e trazione anteriore, in attesa di capire se più avanti ci sarà l’introduzione dell’opzione delle quattro ruote motrici.

A bordo della Stonic il costruttore coreano propone un’avanzata dotazione di sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida che sono racchiusi nel pacchetto Kia Drive Wise, che comprende anche l’High Beam Assist e il Driver Attention Warning gestiti grazie alle telecamere presenti sul frontale. Tra i sistemi presenti a bordo ci sono poi la frenata autonoma d’emergenza con riconoscimento pedoni, il dispositivo di avviso di superamento involontario della corsia, il Blind Spot Detection, il Forward Collision Alert, l’Advanced Drive Assistance Systems e il Rear Cross Traffic Alert.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Kia EV9: doppia vittoria ai 2024 World Car Awards Kia EV9: doppia vittoria ai 2024 World Car Awards
Auto

Kia EV9: doppia vittoria ai 2024 World Car Awards

EV9 fa guadagnare a Kia la quarta e la quinta vittoria ai World Car Awards dal 2020
Kia EV9 ha ottenuto una doppia vittoria ai World Car Awards nell’edizione 2024. Il recente modello della casa automobilistica coreana