Škoda Fabia: prodotti 4 milioni di esemplari dal 1999

La terza generazione ha raggiunto le 500mila unità

Škoda Fabia - La Casa di Mladá Boleslav realizza l'esemplare numero 500mila dell'attuale terza generazione del modello, e grazie a tale risultato raggiunge i 4 milioni di esemplari prodotti dal 1999 a oggi. L'unità celebrativa è simboleggiata da una variante Wagon color bianco dotata del nuovo 1.0 TSI tre cilindri e cambio automatico DSG.
Škoda Fabia: prodotti 4 milioni di esemplari dal 1999

Škoda celebra l’esemplare numero 500mila dell’attuale terza generazione Fabia per un totale di 4 milioni di esemplari prodotti dal 1999 a oggi. Nello specifico, la Fabia del doppio giubileo possiede la carrozzeria Wagon color bianco e dotata del nuovo 1.0 TSI abbinato al cambio automatico DSG.

Tre generazioni. La prima (1999-2007) venne presentata al Salone di Francoforte e nacque sulla piattaforma A0 del Gruppo Volkswagen, struttura in grado di offrire grande maneggevolezza, sicurezza e tecnologia, ma anche grande abitabilità. Nel 2000 uscì la variante Wagon, mentre nel 2003 la sportiva Fabia RS. In totale venne prodotta in 1.790.000 esemplari.

Presentata a Ginevra, la seconda generazione (2007/2014) proponeva più abitabilità nonostante le dimensioni compatte. Inoltre, vantava di un’ampia gamma di motorizzazioni e di tecnologia. La Wagon venne lanciata nel 2007 con capacità di carico maggiorata. Al debutto anche con le versioni Scout e Montecarlo, caratterizzate rispettivamente da distintivi e da componenti che richiamavano alla sportività. La produzione totale è stata di 1.710.000 esemplari.

Un passo avanti nel design e armonizzata in tutti gli aspetti, la terza generazione (2014 a oggi) costituisce un grande passo in avanti in termini di sicurezza e tecnologia. Quest’anno, al Salone di Ginevra, la gamma motorizzazione ha subito un rinnovamento con l’introduzione del nuovo 1.0 TSI tre cilindri , disponibile nel nostro paese da 95 CV. Inoltre, la Fabia dispone di avanzati servizi Škoda Connect, tra cui: chiamata automatica di emergenza in caso di incidente, il service pro-attivo, l’accesso remoto, oltre all’infotainment on-line, con informazione in tempo reale su traffico, stazioni di rifornimento, prezzi del carburante e ubicazione dei parcheggi. Dal lancio, le unità rilasciate hanno raggiunto i 500mila esemplari.

“Siamo orgogliosi di aver raggiunto questi importanti traguardi”, ha dichiarato Michael Oeljeklaus, Membro del Board ŠKODA per Produzione e Logistica. “Dal 1999 FABIA è uno dei modelli chiave nella nostra offerta e ciascuna delle tre generazioni ha incarnato perfettamente l’evoluzione del Brand, adottando le più recenti tecnologie per sicurezza e comfort, aumentando l’abitabilità e il rapporto qualità prezzo e, infine, rendendo evidente l’evoluzione del linguaggio stilistico di Škoda”.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    1 commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    • emma ha detto:

      nel 2000 ho comprato la fabia……passati 14 anni sono ritornata a comprarne 1 altra 🙂 semplicemente FAVOLOSA!!!

    Articoli correlati