Kia Trail’ster Concept svelato prima del debutto al Salone di Chicago 2015 [FOTO UFFICIALI]
Anticipa la Soul e-AWD
Siamo in grado di mostrarvi le prime immagini ufficiali della Kia Trail’ster Concept, la nuova vettura in versione prototipale che la Casa sudcoreana presenta tra poche ore al Salone di Chicago 2015. La Trail’ster Concept è stata realizzata sulla Kia Soul e fa da anteprima per il modello di serie della Soul con sistema di trazione integrale elettrica.
La novità di Kia si distingue dalla Soul standard per una serie di elementi sugli esterni a partire dalla tinta della carrozzeria Polar Pearl Snowdrift in contrasto con la vernice bronzo terra metallizzato del tetto e di alcuni inserti sul corpo vettura. Il concept sudcoreano è dotato inoltre di lastre in alluminio antiscivolo, tettuccio in tela completamente retrattile, cerchi in lega da 19 pollici con accenti in rosso e pneumatici invernali Pirelli Winter Carving. Sulla Kia Trail’ster Concpet troviamo dei gruppi ottici che si ispirano a quelli montanti sulla K900, mentre i fendinebbia con luci a LED assumono un aspetto più deciso contribuendo a rendere il crossover compatto più grintoso. Anche nei fanali posteriori sono state montante le luci a LED.
Gli interni del concept di Kia ricalcano quelli della Soul con l’aggiunta di alcune novità su leva del cambio e comandi, con l’aggiunta di quelli relativi alla trazione integrale e il pulsante rosso di accensione. I sedili sono rivestiti in pelle marrone, mentre i tappetini della vettura sono stati impreziositi con inserti in alluminio.
A muovere la Kia Trail’ster Concpet c’è un motore quattro cilindri turbo benzina da 1.6 litri che sviluppa 188 CV e 250 Nm di coppia massima, associato al cambio automatico a 6 marce che aziona l’anteriore, combinato con un motore elettrico da 36 CV e 100 Nm di coppia che invece agisce sul posteriore, consentendo così alla vettura di beneficiare del sistema di trazione integrale elettrica. Il sistema propulsivo della vettura consente alla Trail’ster di azionare la trazione necessaria in base al fondo stradale, in più il motore elettrico è dotato anche di recupero dell’energia in frenata utile a ricaricare la batteria gli ionio di litio di 1,2 kWh montata sotto il cofano.
In attesa di vedere le evoluzioni meccaniche sulla nuova Kia Soul e-AWD, la Trail’ster si presenta con interessanti capacità d’efficienza dato che, stando a quanto dichiarato dal costruttore, consuma il 25-30% in meno in città e il 5-10% in meno in autostrada rispetto all’ultima Kia Soul.
Seguici qui