Koenigsegg Agera R, aggiornamenti in arrivo per la seconda generazione

L'Agera R 2013 si concede qualche ritocco

Dopo aver incontrato numerosi successi negli ultimi anni, Koenigsegg decide di aggiornare la sua supercar più famosa: la Agera R. Le modifiche saranno disponibili per la seconda generazione della hypercar nordica
Koenigsegg Agera R, aggiornamenti in arrivo per la seconda generazione

Per il modello del 2013, il costruttore svedese Koenigsegg ha aggiornato la sua gamma di Agera attraverso otto novità che andranno ad influire sulla dinamica di guida e sulla potenza finale del V8.

Questi aggiornamenti verranno presentati in anteprima al Salone di Ginevra 2012 che debutterà la settimana prossima. Per la prima volta, la Agera R sarà dotata di un nuovo set di cerchi in lega realizzato interamente in fibra di carbonio grazie all’utilizzo della tecnologia Aircore Technology implementata da Koenigsegg. Grazie a questa tecnica, i cerchi pesano 20 kg in meno rispetto a quelli di serie. L’unica parte di metallo è la valvola del pneumatico, per il resto tutto è fatto rigorosamente in carbonio. Le testate dei cilindri sono state ridisegnate per ridurre gli attriti e i consumi. Il sistema di gestione elettronica del propulsore è stato realizzato appositamente da New in-house ed è in grado di fornire nuove funzionalità. Il limitatore del V8 biturbo passa da 7.250 Nm a 7.500 giri, la potenza raggiunge ora quota 960 cavalli (+20) per la Agera mentre la Agera R tocca quota 1.140 cavalli (+25). Anche questa volta, Koenigsegg ha lavorato in stretta collaborazione con uno dei costruttori di sospensioni più famosi al mondo Öhlins per dar vita alle nuove ed uniche sospensioni Triplex che saranno di serie su tutte le Agera R 2013 così come il KES, Koenigsegg Electonic Stability. Il sistema di scarico è stato rielaborato per renderlo più leggero e aumentare le performances della supercar svedese. Infine anche l’aerodinamica è stata rivista: le alette frontali e laterali della Agera R sono state modificate per garantire una deportanza maggiore di 20 kg a 250 orari e per ridurre la resistenza.

Koenigsegg presenterà la sua Agera R per la prima volta al Salone di Ginevra 2012 che si svolgerà dall’8 al 18 di marzo e verrà comunicato anche il prezzo che sarà senza dubbio stratosferico, così come le sue prestazioni.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)