Koenigsegg Agera RS: canto del cigno per l’hypercar svedese

Completata la produzione di tutti i 25 esemplari

Christian Von Koenigsegg ha annunciato la fine della produzione della Agera RS, hypercar dalle prestazioni al fulmicotone ed attuale detentrice di svariati record di velocità
Koenigsegg Agera RS: canto del cigno per l’hypercar svedese

Koenigsegg Agera RS – Svelata al Salone di Ginevra 2015 l’incredibile hypercar svedese concepita dalla mente di Christian Von Koenigsegg sta per salutare il mondo delle vetture ad alevatissime prestazioni. Purtroppo, dopo circa tre anni di produzione in cui sono stati costruiti tutti i 25 esemplari previsti, è arrivato il giorno dell’addio alle scene per la stupefacente Agera RS.

Ricordiamo che la Agera RS è una hypercar che ha stabilito svariati record di velocità che hanno impressionato non poco e hanno permesso alla Koenigsegg di guadagnarsi sul campo il rispetto da parte delle altre case costruttrici di vetture estreme. Tra i diversi record vanno segnalati la velocità massima raggiunta di 457,94 km/h e la performance sullo 0-400-0 km/h eseguita in appena 33.29 secondi.

Prestazioni da record raggiunte dalla Koenigsegg Agera RS grazie a caratteristiche tecniche improntate alla velocità come il telaio in fibra di carbonio ed alluminio capace di contenere il peso in appena 1.395 kg, il poderoso motore V8 5.0 Twin Turbo in grado di erogare la bellezza di 1.360 cv, e l’aerodinamica estrema contraddisitnta dallo spoiler anteriore più prominente e dall’alettone posteriore attivo.

Christian Von Koenigsegg ha commentato così l’uscita di produzione della sua Agera RS: “Voglio ringraziare tutti quelli che in questi anni hanno ordinato uno dei 25 esemplari della Agera RS. Mi preme ringraziare ognuno di voi per aver creduto nel nostro modo di concepire una vettura sportiva e nel brand. Ovviamente la fine della produzione della Agera RS ci lascia un filo di tristezza poichè ha rappresentato una componente fondamentale nella vita dell’azienda negli ultimi tre anni”. 

Il velo di tristezza riguardo alla dipartita della Agera RS però è spazzato subito via da una piccola anticipazione sulla futura sostituta. Interpellato sull’argomento Christian Von Koenigsegg si è limitato ad accennare al fatto che la nuova hypercar che porterà il suo nome “sarà ancora più estrema, più leggera, più potente e più efficace”.  

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati