Koenigsegg: “L’interesse per le hypercar elettriche è molto basso”
"Sembrano un po' dei robot, mancano dell'emozione pura"

La transizione elettrica è sempre uno dei temi principali nel mondo dell’automotive di questo periodo storico. Non solo per le vetture da ‘tutti i giorni’, ma anche per le supercar e le hypercar, con alcuni modelli a zero emissioni già sul mercato. Su cui sono moltissimi i dubbi degli appassionati: “L’interesse del mercato per questo livello di auto, completamente elettriche, è molto basso”, le parole di Christian von Koenigsegg a Top Gear.
”Sembrano dei robot”
Il fondatore dell’omonimo marchio automobilistico è molto scettico e non crede queste vetture potranno avere un grande successo: “È un po’ simile ad un robot”. Spiegando, successivamente, che le supercar elettriche offrono sicuramente specifiche impressionanti, ma spesso mancano dell’emozione pura e del coinvolgimento che offrono le auto con motore a combustione interna.
“Vogliamo il sound, il calore e i cambi di marcia: tutti gli aspetti che rendono viva l’auto”, ha poi proseguito Koenigsegg, parlando della differenza tra le vetture elettriche e quelle termiche. Quest’ultime saranno sicuramente ancora le prescelte del marchio ad alte prestazioni svedese per i prossimi modelli.
Un nuovo modello tra circa un anno
Sempre nel corso della stessa intervista, l’imprenditore svedese ha annunciato il tutto esaurito per i modelli attualmente in produzione. Per chi vorrà acquistare una Koenigsegg, dunque, dovrà pazientare ancora un po’. Il prossimo modello arriverà nella seconda parte del 2026 o, al più tardi, all’inizio del 2027 e l’apertura degli ordini avverrà solamente dopo la presentazione ufficiale.
Seguici qui