Koenigsegg: svelata la Agera RSR [FOTO]

Previsti solo 3 esemplari per la hypercar svedese

Koenigsegg Agera RSR – In Giappone, precisamente a Tokio, sono stati tolti i veli ad una nuova hypercar firmata da Christian Von Koenigsegg: la Agera RSR. Come si evince dal nome, la nuova Koenigsegg è nata da una costola della già superlativa ed esclusiva Agera RS prodotta in soli 25 esemplari e destinata ad altrettanti appassionati, fortunati e facoltosi clienti.

A testimonianza dell’ancora maggiore esclusività della nuova creatura, la nuovissima Agera RSR è stata svelata e presentata dallo stesso Christian Von Koenigsegg. Lo stesso Von Koenigsegg ha anticipato nel corso dell’evento che ne sono state costruite soltanto tre: la RSR con telaio #122 è stata verniciata in blu, la #123 ha ricevuto una verniciatura nera, mentre la #124 è di colore bianco.

Rispetto alla Agera RS da cui deriva, la RSR adotta alcune differenze estetiche riassumibili in un nuovo tetto con una piccola presa d’aria integrata ed un diverso alettone posteriore attaccato al corpo vettura tramite due attacchi centrali incernierati nella sua parte superiore. Nello specifico questo tipo di alettone posteriore è annoverato anche nella lista di optional dedicati anche alla “normale” Agera RS. Grazie ad una aerodinamica estremamente curata la RSR può contare su una deportanza massima di ben 485 kg ad una velocità di 250 km/h. 

La parte motoristica è equivalente a quella già vista sulla Agera RS che vanta un V8 5.0 Twin Turbo da 1.160 cv di potenza e 1.280 Nm di coppia massima abbinato ad un cambio automatico a 7 rapporti. Inutile dire che le prestazioni sono sbalorditive: 0-100 km/h in 2,8 secondi, 0-200 km/h in 7 secondi, 0-400 km/h in 20 secondi ed una ripresa 150-250 km/h in soli 3,2 secondi. Velocità massima? Prossima ai 440 km/h!

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)