La Corea del Sud vieta l’ingresso ai veicoli elettrici completamente carichi nei parcheggi sotterranei
Queste misure sono motivate dalla necessità di ridurre il rischio di incendi
Le autorità sudcoreane sono seriamente preoccupate per gli incidenti legati alle auto elettriche e stanno pianificando di introdurre nuove normative che vieteranno l’accesso ai garage sotterranei ai veicoli elettrici con una carica della batteria superiore al 90%. Queste misure sono motivate dalla necessità di ridurre il rischio di incendi e altri incidenti associati alle batterie ad alta carica in spazi chiusi.
La Corea pensa di vietare l’ingresso di veicoli elettrici con carica superiore all’80% nei parchetti sotterranei
All’inizio di questo mese, una Mercedes-Benz EQE ha preso fuoco mentre era parcheggiata in un garage sotterraneo in un complesso di appartamenti, scatenando un inferno che secondo i media locali ha danneggiato 880 veicoli e lasciato 1.600 famiglie senza elettricità e acqua per una settimana. Per cercare di evitare simili incidenti in futuro, il governo di Seoul sta adottando misure concrete.
Oltre a limitare l’accesso ai garage sotterranei per i veicoli elettrici con una carica inferiore al 90%, le nuove regole imporranno un limite dell’80% alla ricarica rapida dalle stazioni di ricarica della capitale sudcoreana. Ci sono anche piani per imporre questo limite di ricarica ai caricabatterie privati, ha riferito il Korea JoongAng Daily.
Le nuove regole potrebbero entrare in vigore entro la fine di settembre, anche se molti esperti di veicoli elettrici nel paese si oppongono. Secondo il professor Yoon Won-sub, che dirige un centro di ricerca sulle batterie gestito dalla Sungyunkwan University e da Samsung SDI, non ci sono prove che le batterie completamente cariche comportino un rischio maggiore di prendere fuoco.
“Il sovraccarico non è il fattore decisivo in un incendio. Le auto elettriche sono state progettate fin dall’inizio per evitare di raggiungere la carica completa, anche se il cruscotto indica il 100%. Non è stato dimostrato che le batterie rappresentino un rischio maggiore di incendio quando sono completamente cariche”, ha spiegato lo scienziato.
Seguici qui