La Dodge Viper del futuro avrà un cuore italiano con Fiat

La Dodge Viper del futuro avrà un cuore italiano con Fiat

Dodge lavorerà con Fiat allo sviluppo della prossima generazione della Dodge Viper. Dell’attuale modello, la Viper SRT-10, saranno prodotti altri 500 esemplari. In occasione della conferenza stampa di presentazione del piano industriale di Chrysler e Fiat, a Detroit è stato annunciato dai vertici del marchio che la produzione sarà arrestata entro luglio 2010 per poi riprendere verso l’estate del 2012 con un modello tutto nuovo che avrà nel DNA la sportività del Gruppo Fiat con la condivisione di componenti con Maserati o, piu’ plausibilmente, Alfa Romeo, considerando il prezzo non esorbitante della Viper.

Non sono stati forniti dettagli circa la piattaforma e la gamma motori che saranno utilizzati per lo sviluppo della nuova Viper.

La Dodge Viper STR-10 è ancora la vettura di serie piu’ veloce sul Nurburgring con un tempo di 7’22″1, tre decimi meglio della nuova Corvette ZR1. Per i 500 esemplari che manderanno in pensione l’attuale Viper dovrebbe restare immutato il motore V10 da 8.4 litri e 600 cavalli sebbene Dodge potrebbe decidere di stupire con una versione piu’ lussuosa, aggiungendo interni finalmente all’altezza delle altre supercar.

Fiat fornirà inoltre a Dodge le piattaforme per una berlina del segmento C che arriverà nel 2012, una segmento B (2013) e l’erede dell’Avenger. La Caliber uscirà di produzione nel 2012, ancora in forse il destino della Nitro. Entro il 2014 Dodge presenterà una lineup di 11 modelli nuovi o aggiornati.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

3 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • daniele ha detto:

    Speriamo proprio di no, la Viper rappresenta, che piaccia o no, il gusto e l’ideale americano con un grosso motore, una grossa coppia, una grossa mole, è un oggetto unico, speriamo di non riuscire a stravolgeerla e rovinarla, spero vivamente che Fiat non metta le mani su quel motore lasciandolo di loro competenza, sarebbe come motorizzare una Ferrari con un motore di una Buick… chi la comprerebbe più?

  • Marty ha detto:

    Grande la Fiat ci porta onore. poi guarda che la ferrari è della Fiat. Grazie Fiat

  • Alex ha detto:

    Oddio speriamo davvero che la fiat non metta mani a quel motore…

Articoli correlati

Array
(
)