La Ford GT conquista la Pole Position in classe GTE Pro a Le Mans [VIDEO]
La vettura 68 del Chip Ganassi Racing partirà davanti a tutti nella propria classe
L’anno scorso, la Ford annunciò in quel di Le Mans che sarebbe tornata a competere in forma ufficiale con la nuova GT (non ancora in commercio) a partire da quest’anno. Le vetture sono prese in gestione dal Chip Ganassi Racing e schierate nei campionati FIA WEC (2 vetture) e IMSA WeatherTech Sportscar (2 vetture), con il supporto di Ford Performance.
In occasione della 84^ edizione della 24 Ore di Le Mans, la Ford si presenta con 4 vetture al via nella classe GTE Pro. Ricordiamo che 50 anni fa la casa conquistò il primo successo, spezzando ufficialmente il dominio della Ferrari. Il ritorno a la Sarthe rappresenta una combinazione vincente per ritornare ad essere grandi. Le vetture saranno distinte dai numeri: 66, 67, 68 e 69, che non a caso rappresentano le date delle quattro vittorie ottenute sulla pista della classica francese.
Durante le Qualifiche 1 di mercoledì 15 giugno, la vettura #68 ha conquistato la Pole Position di classe con un tempo di 3:51.185. Dietro di lei: la #69. Le altre 2 vetture (#67 e #66) partiranno in 4^ e 5^ posizione, dietro alla Ferrari #51 di AF Corse.
Gli equipaggi sono formati da: Olivier Pla, Stefan Mucke e Billy Johnson (#66); Marino Franchitti, Andy Priaulx e Harry Tincknell (#67); Joey Hand, Dirk Muller e Sebastièn Bourdais (#68); Ryan Briscoe, Richard Westbrook e Scott Dixon (#69).
Il Vice Presidente Esecutivo, Raj Nair, ha commentato: “Sappiamo che il più grande compito è ancora davanti a noi e la velocità non è l’unica cosa che serve a Le Mans. Come una squadra con un unico obiettivo, noi correremo con impegno e passione e correremo per ogni membro della famiglia Ford estesa in tutto il mondo. “
La gara prenderà il via domani alle ore 15:00.
Seguici qui