La nuova BMW X3

Nuovi interni, nuovi motori diesel e miglior dinamismo

Con la BMW X3 BMW inventò già nel 2003 il nuovo segmento degli Sports Activity Vehicles (SAV) di classe media. Da oltre dieci anni e con oltre un milione di esemplari venduti, la BMW X3 è oggi il simbolo di dinamica sportiva, di ambiente premium e di robusta agilità, abbinati a bassi consumi di carburante e a ridotte emissioni. Dal 2010 la seconda generazione della famosa BMW X3 offre interni e bagagliaio dalle dimensioni migliorate e, in più, una maggiore versatilità nel segmento di appartenenza. La nuova BMW X3 (consumo di carburante nel ciclo combinato: 8,3 – 4,7* l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 193–124* g/km) aumenta con coerenza il proprio vantaggio all’interno del proprio segmento. Due motori diesel della nuova generazione, dalla potenza incrementata e i consumi ridotti, migliorano il dinamismo, abbattendo contemporaneamente le emissioni nocive. Il design esterno e degli interni della nuova BMW X3 è stato rivisitato, così da aumentarne la praticità, con una serie di dettagli nuovi che tengono conto delle richieste dei clienti.

Presenza dinamica e ambiente esclusivo.
Grazie ai doppi proiettori circolari modificati – a richiesta disponibili anche in tecnologia LED – al doppio rene più marcato, ai nuovi paraurti – anteriore e posteriore – e agli specchietti retrovisori esterni con indicatore di direzione integrato, la nuova BMW X3 appare ancora più accattivante, mettendo contemporaneamente in mostra i tipici stilemi di design dei modelli BMW della Serie X. Alta qualità ed esclusività contraddistinguono anche gli interni della nuova BMW X3. Inserti cromati, la consolle centrale in nero lucido (ottica Black Panel) con optional climatizzatore automatico, e nuovi porta-bicchieri nella consolle centrale, completati da una copertura scorrevole, sottolineano l’immagine premium. Nuove vernici esterne, nuove fantasie per i rivestimenti dei sedili, nuove modanature interne e nuovi cerchi in lega offrono delle possibilità di personalizzazione ancora più ampie. Grazie al nuovo pacchetto di eqipaggiamenti xLine, il carattere dinamico e robusto della BMW X3 può venire accentuato ulteriormente. A richiesta, lo Smart Opener per l’apertura automatica del cofano posteriore e il pacchetto porta-oggetti aumentano nuovamente l’elevata funzionalità della BMW X3.

Anteprima mondiale del nuovo motore 2.000 cc diesel da 140 kW/190 CV.
Già al momento di lancio della nuova BMW X3 saranno disponibili quattro motori diesel e tre propulsori a benzina che copriranno un arco di potenza da 110 kW/150 CV a 230 kW/313 CV. I modernissimi propulsori equipaggiati con la tecnologia BMW TwinPower Turbo garantiscono la superiorità delle prestazioni di guida e dei consumi di carburante ridotti e soddisfano contemporaneamente la norma antinquinamento Euro 6. Inoltre, la potenza della BMW X3 xDrive20d (consumo di carburante nel ciclo urbano/extraurbano/combinato: 5,8–5,4*/5,1–4,8*/5,4–5,0* l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 141–131 g/km) è cresciuta da 135 kW/184 CV a 140 kW/190 CV, mentre il consumo di carburante della versione a cambio automatico è calato del 7,1 per cento rispetto al modello precedente. La BMW X3 xDrive20d, nella quale il nuovo motore turbodiesel da 2.000 cc celebra la propria anteprima mondiale, marca così il miglior valore del segmento di appartenenza. Ma anche la BMW X3 sDrive18d (consumo di carburante nel ciclo urbano/extraurbano/combinato: 5,8–5,4*/4,7–4,3*/5,1–4,7* l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 134–124* g/km), equipaggiata con la classica trazione posteriore e il cambio manuale a sei rapporti, definisce dei primati nuovi. Lo stesso vale per la nuova BMW X3 xDrive28i (consumo di carburante nel ciclo urbano/extraurbano/combinato: 9,3–9,1/6,3–6,2/7,4–7,3 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 172–169 g/km) da 180 kW/245 CV che si posiziona al vertice del proprio segmento e per la BMW X3 xDrive35i (consumo di carburante nel ciclo urbano/extraurbano/combinato: 10,7/6,9/8,3 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 193 g/km) con motore da 225 kW/306 CV.

BMW EfficientDynamics: piacere di guidare e consumi ridotti.
Grazie alla funzione Start Stop automatico e alla funzione sailing, alla Brake Energy Regeneration e ai gruppi secondari controllati in base al fabbisogno, nella nuova BMW X3 l’innovativo pacchetto tecnologico BMW EfficientDynamics marca i valori di consumo di carburante e delle emissioni più bassi del segmento di appartenenza. A una riduzione delle emissioni di CO2 di 7 g/km provvede inoltre la quarta generazione di pneumatici a resistenza ridotta al rotolamento che contribuisce così significativamente all’eccellente compatibilità ambientale della nuova BMW X3.

BMW ConnectedDrive: assistenza del guidatore e infotainment.
Nella nuova BMW X3 il collegamento in rete di guidatore, vettura e resto del mondo, un settore in cui BMW assume il ruolo di leader indiscusso, è stato nuovamente perfezionato. Tra le principali novità di BMW ConnectedDrive nella BMW X3 vi sono per esempio l’iDrive Controller con touchpad integrato, per scrivere del testo con il dito, il Park Assistant, l’Head-Up-Display interamente multicromatico, l’High Beam Assistant non abbagliante, il Driving Assistant Plus con Lane Change Warning e protezione preventiva dei pedoni. BMW ConnectedDrive offre inoltre le informazioni sul traffico in tempo reale (RTTI), i Concierge Services e la chiamata di soccorso intelligente. Le app permettono di utilizzare a bordo Facebook e Twitter, la internet radio AUPEO! e varie piattaforme musicali, come Napster e Deezer.

Presenza marcata sulla strada.
Ad eccezione della lunghezza della vettura, cresciuta di un centimetro, la nuova BMW X3 vanta le stesse dimensioni compatte e pratiche del suo famoso predecessore. Grazie a numerosi dettagli esclusivi, la nuova BMW X3 sottolinea il proprio look distinto. Nella sezione anteriore saltano immediatamente all’occhio i nuovi doppi proiettori circolari, disponibili a richiesta anche in versione full-LED, che esprimono, analogamente all’opzionale luce fendinebbia a LED, con maggiore intensità la qualità premium della nuova BMW X3. Il caratteristico e marcato doppio rene BMW è stato impreziosito da una nuova cornice che lo rende ancora più pregiato. I robusti paraurti anteriore e posteriore, completamente ridisegnati, accentuano l’immagine elegante della nuova BMW X3. In più, gli indicatori laterali di direzione, realizzati in tecnica LED, sono ora integrati nei nuovi specchietti retrovisori esterni. Quattro nuove vernici esterne e cinque nuovi styling per i cerchi in lega ampliano nuovamente le possibilità di personalizzazione.

Interni esclusivi e raffinati.
La nuova BMW X3 è il leader di segmento sia a livello di abitabilità interna che di volume di trasporto (550 – 1.600 litri). L’abitacolo affascina con i propri materiali raffinati, selezionati con la massima attenzione. Degli eleganti inserti cromatici, la consolle centrale con l’optional climatizzatore automatico nell’ottica lucida “Black Panel” con decorazioni e modanature in legno sottolineano l’immagine esclusiva. L’ambiente raffinato viene completato da nuovi porta-biccheri inseriti nella consolle centrale con copertura scorrevole e dal volante in pelle, di serie. Il cliente può selezionare inoltre tra quattro nuovi colori e quattro nuove modanature interne.

xLine e pacchetto M Sport: personalizzazione senza limiti.
Il sofisticato utilizzo di materiali e colori sottolinea la qualità premium della nuova BMW X3. Introducendo il pacchetto di equipaggiamenti xLine, che accentua ulteriormente il carattere dinamico e robusto di SAV della X3, BMW inaugura delle possibilità di personalizzazione completamente nuove. Riconoscibile già nel look esterno in base agli inserti metallici dei paraurti, al cladding laterale e agli inserti nelle prese d’aria in ottica alluminio satinato, inoltre alla protezione anteriore e posteriore antincastro, la xLine offre ulteriori possibilità di scelta tra vari rivestimenti in stoffa e in pelle, modanature interne e listelli esterni, nonché due esclusivi cerchi in lega da 18 e 19 pollici. Le eccellenti qualità di guida dinamica della nuova BMW X3 possono venire ulteriormente valorizzate con il pacchetto M Sport. La massima presenza sulla strada viene garantita dal pacchetto di aerodinamica M e dalla BMW Individual Shadow Line lucida. In più, sono disponibili sei vernici e tre esclusivi cerchi in lega da 18, 19 e 20 pollici. Nel cockpit, l’ambiente sportivo viene intensificato dal cielo del tetto BMW Individual colore antracite e dai sedili sportivi con diversi rivestimenti in stoffa/pelle oppure interamente in pelle. Tra gli highlight tecnici non bisogna dimenticare il cambio automatico sportivo a otto rapporti, lo sterzo sportivo e la taratura dell’assetto impostata per assicurare un ulteriore potenziamento del dinamismo.

Aumento delle funzionalità nella guida di tutti i giorni.
La BMW X3 rafforza la propria posizione di leader di segmento anche nel campo della versatilità e della praticità nella guida di tutti i giorni. Tutti i modelli BMW X3 sono equipaggiati di serie con la radio Professional con Central Information Display e iDrive Controller. Un ulteriore aumento della sicurezza lo mette a disposizione la chiamata di soccorso intelligente che in caso di necessità assicura un aiuto veloce attraverso un’unità telefonica montata fissa. A richiesta sono disponibili una serie di soluzioni innovative che aumentano la funzionalità della nuova BMW X3. L’accesso al bagagliaio viene facilitato dallo Smart Opener. Un leggero movimento del piede sotto il paraurti posteriore apre o chiude automaticamente il cofano posteriore. Un pacchetto di trasporto per il bagagliaio che include un tappetino double-face, un box ripiegabile, elementi di separazione e varie reti per il bagaglio, consente di depositare oggetti di qualsiasi tipo in modo sicuro, semplice e ordinato. Lo schienale del divanetto posteriore, ribaltabile nel rapporto 40:20:40, assicura la massima versatilità. Nella nuova BMW X3 il più alto livello di piacere d’ascolto musicale lo promette il sistema hi-fi Professional Harman Kardon, mentre il riscaldamento a fermo, disponibile a richiesta, garantisce sempre un clima piacevole, anche a temperature invernali.

Motori quattro cilindri diesel sviluppati ex novo.
La nuova generazione di motori diesel da 2.000 cc, realizzati in alluminio, è dotata del sistema d’iniezione diretta Common-rail con iniettori elettromagnetici e lavora a pressioni d’iniezione incrementate fino a 2.000 bar. La potenza della BMW X3 xDrive20d sale da 135 kW/184 CV a 140 kW/190 CV. Contemporaneamente, la coppia massima disponibile cresce da 380 a 400 Nm. Questo incremento di potenza migliora il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di 0,4 secondi a 8,1 secondi. Parallelamente, il consumo di carburante della BMW X3 xDrive20d con cambio automatico a otto rapporti cala rispetto al modello precedente del 7,1 per cento, le emissioni di CO2 scendono a solo 141–138 g/km. A richiesta, è disponibile la quarta generazione di pneumatici a resistenza al rotolamento ridotta che diminuisce le emissioni di CO2 di 7 g/km, apportando così un contributo significativo all’eccellente compatibilità ambientale ed economia di esercizio della nuova BMW X3. Con un consumo di carburante di 5,0 litri per 100 chilometri e delle emissioni di CO2 di solo 131 g/km, la BMW X3 xDrive20d, in cui celebra la propria anteprima mondiale il nuovo motore diesel da 2.000 cc, marca in questa configurazione il migliore valore della categoria di appartenenza. Lo stesso vale per la nuova BMW X3 sDrive18d da 110 kW/150 CV, dotata della classica trazione posteriore, di cambio manuale a sei rapporti e di pneumatici a resistenza al rotolamento ridotta, che raggiunge il consumo di carburante più economico in assoluto, 4,7 litri per 100 chilometri, e le emissioni di CO2 più basse, 124 g/km del segmento degli Sports Activity Vehicle di classe media.

Motorizzazioni diesel top di gamma a consumi ridotti.
Le varianti diesel top di gamma della BMW X3 sono state sviluppate sulla base del sei cilindri in linea da 3.000 cc. La BMW X3 xDrive30d (consumo di carburante nel ciclo urbano/extraurbano/combinato: 6,6‒6,5/5,7‒5,6/6,1‒5,9 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 159‒156 g/km) eroga 190 kW/258 CV e mette a disposizione una coppia massima di 560 Nm. Anche il modello di punta della Serie, la BMW X3 xDrive35d (consumo di carburante nel ciclo urbano/extraurbano/combinato: 6,7/5,5/6,0 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 157 g/km) da 230 kW/313 CV e una coppia di 630 Nm ha ridotto i propri consumi, nonché le emissioni di CO2.

Dinamici propulsori a benzina, modesti nei consumi.
La tipica briosità dei motori BMW, un’erogazione di potenza lineare, una rotondità di funzionamento impeccabile e un’elevata efficienza caratterizzano anche i modernissimi motori a ciclo Otto della nuova BMW X3. Grazie all’iniezione diretta di benzina, alla High Precision Injection, al comando variabile degli alberi a camme Doppio Vanos e al comando valvole variabile VALVETRONIC, i propulsori a benzina affascinano con la loro eccellente dinamica di guida, accompagnata da bassissimi valori di consumo di carburante e delle emissioni. Già il motore da 135 kW/184 CV della BMW X3sDrive20i (consumo di carburante nel ciclo urbano/extraurbano/combinato: 9,0‒8,4*/6,1‒5,7*/7,1‒6,7* l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 166‒156* g/km) con cambio automatico a otto rapporti accelera da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi. Nella BMW X3 xDrive28i il quattro cilindri da 2.000 cc eroga 180 kW/245 CV e mette a disposizione una coppia massima di 350 Nm. La BMW X3 xDrive28i equipaggiata con il cambio automatico a otto rapporti accelera da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi, con un consumo di carburante di 7,4‒7,3 litri/100 km e delle emissioni di CO2 di 172‒169 g/km (con pneumatici a resistenza al rotolamento ridotta 7,0 l/100 km e 162 g/km CO2), definendo così i migliori valori del segmento di appartenenza. La BMW X3 xDrive35i (consumo di carburante nel ciclo urbano/extraurbano/combinato:10,7/6,9/8,3l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 193 g/km) soddisfa le più sofisticate esigenze a livello di dinamismo. Il suo motore sei cilindri in linea da 3.000 cc eroga 225 kW/306 CV e sviluppa una coppia massima di 400 Nm, richiamabile tra i 1.200 g/min e i 5.000 g/min. La BMW X3 xDrive35i accelera da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi. Le emissioni di CO2 della BMW X3 xDrive35i sono state ridotte di 11 g/km.

Trazione posteriore o trazione integrale, a seconda delle preferenze.
Il cliente può ordinare la nuova BMW X3 con il potente motore 20i da 135 kW/184 CV e scegliere tra la trazione integrale intelligente xDrive (consumo di carburante nel ciclo urbano/extraurbano/combinato: 9,9‒9,4*/6,6‒6,3*/7,9‒7,4*l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 183‒173* g/km) e la classica trazione posteriore sDrive. La versione 18d sarà disponibile esclusivamente con sDrive, mentre tutti gli altri modelli saranno equipaggiati di serie con xDrive. La trazione integrale intelligente xDrive garantisce una trazione ottimale, la ripartizione variabile della forza e una dinamica e sicurezza di guida nuovamente ottimizzate. Nei modelli a trazione integrale, una nuova indicazione di stato xDrive nel Control Display con grafica tridimensionale informa il guidatore sull’inclinazione trasversale e longitudinale momentanea della vettura. In più, nelle vetture dotate di sistema di navigazione, nella strumentazione combinata viene visualizzata una rappresentazione a bussola.

Cambio manuale a sei rapporti oppure cambio automatico a otto rapporti.
A seconda della motorizzazione, per la nuova BMW X3 sono disponibili il preciso cambio manuale a sei rapporti dalle cambiate sportive oppure il performante cambio automatico a otto rapporti che offre come optional la possibilità di cambiare le marce attraverso i paddles del volante. A richiesta, è fornibile anche il cambio automatico sportivo a otto rapporti, equipaggiato di serie con bilancieri.

Funzione sailing e modo ECO PRO riducono il consumo di carburante.
L’economia di esercizio viene incrementata anche dall’opzione ECO PRO, attivabile attraverso il pulsante di selezione della modalità di guida, nonché dalla funzione sailing del cambio automatico a otto rapporti che a velocità tra i 50 e i 160 km/h separa la catena cinematica non appena il guidatore rilascia il pedale dell’acceleratore. Un’ulteriore riduzione delle emissioni di CO2 di 7 g/km si realizza montando i pneumatici a resistenza al rotolamento ridotta, disponibili in combinazione con i cerchi in lega da 17 pollici “Streamline” per i modelli BMW X3 sDrive 18d, xDrive20d, sDrive20i e xDrive20i.

Sicurezza, comfort ed infotainment. Nella nuova BMW X3, il sistema BMW ConnectedDrive conferma nuovamente il proprio ruolo di leader nel collegamento in rete di uomo, automobile e resto del mondo. Una delle grandi novità di BMW ConnectedDrive nella BMW X3 è l’ultima generazione del sistema di navigazione Professional; ancora più potente, con guida a destinazione ECO PRO e touchpad integrato nell’iDrive Controller che permette di scrivere singole lettere semplicemente con il dito, per esempio la meta di navigazione. Un altro highlight è costituito dall’Head-Up-Display interamente multicromatico che proietta nel campo visivo diretto del guidatore tutte le principali informazioni sulla guida e le indicazioni dei sistemi di assistenza. A richiesta, la sicurezza viene ulteriormente incrementata dall’High Beam Assistant a LED non abbagliante e dal Driving Assistant Plus con Lane Departure Warning e protezione preventiva dei pedoni e dall’Active Cruise Control con funzione Stop&Go. Il comfort è aumentato dal Park Assistant che parcheggia automaticamente la vettura in spazi paralleli alla corsia di marcia. Grazie a BMW ConnectedDrive Services & Apps, i vari servizi di mobilità e le applicazioni di smartphone sono accessibili a bordo attraverso il Control Display centrale e permettono di prenotare numerosi servizi innovativi, come i Concierge Services o il sistema d’informazione sul traffico RTTI (Real Time Traffic Information). Per un ulteriore incremento della sicurezza è a disposizione la chiamata di soccorso intelligente. Il sistema non reagisce solo quando il soccorso viene richiesto manualmente. Non appena i sensori di crash comunicano il gonfiaggio di un airbag, attraverso la carta SIM integrata nella vettura la chiamata di soccorso intelligente trasmette al BMW Call Center la posizione esatta della vettura e tutte le informazioni più importanti, consentendo così dei soccorsi veloci ed efficienti sul luogo dell’infortunio.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)