La nuova MINI Coupé

La casa automobilistica britannica MINI ha diffuso informazioni ufficiali ed immagini della nuova Coupé, il quinto modello della gamma del brand del Gruppo BMW, che sarà esposto al Salone di Francoforte 2011 (15/25 settembre).

La nuova MINI Coupé è lunga 372,8 centimetri, è alta 137,8 centimetri ed è larga 168,3 centimetri, con un passo pari a 246,7 centimetri (la versione Cooper S e la versione JCW misurano invece 373,4 centimetri in lunghezza e 138,4 centimetri in altezza). La casa automobilistica sostiene che, anche grazie a queste dimensioni contenute, ma soprattutto grazie alla taratura dell’assetto della nuova MINI Coupé, il feeling di guida da go-kart è assicurato (secondo il brand del Gruppo BMW, la versione speciale dell’utilitaria compatta garantirà nuovi standard di sportività). Inoltre, grazie al design elaborato ed al terzo volume marcato, alle forme bombate e alle linee dolci e rotondeggianti, alla carrozzeria corposa e alla posizione del tetto, la nuova MINI Coupé viene dotata di grande nervosismo ed emana estrema aggressività. All’interno dell’abitacolo ci sarà spazio per due sole persone: anche nel vano abitativo della nuova Coupé, dunque, l’energia sarà visibile, immediatamente percepibile, palpabile.

La nuova MINI Coupé viene equipaggiata con il motore 2,0 litri diesel da 143 cavalli e 305 Nm di coppia massima (MINI Coupé Cooper SD), con il motore 1,6 litri benzina aspirato da 122 cavalli e 160 Nm di coppia massima (MINI Coupé Cooper) e con il motore sovralimentato 1,6 litri benzina da 184 cavalli e 240/260 Nm di coppia massima (MINI Coupé Cooper S) e da 211 cavalli e 160/280 Nm di coppia massima (MINI Coupé JCW) [il doppio valore di coppia nel caso delle ultime due motorizzazioni si riferisce alla dose sempre disponibile e a quella disponibile con la funzione overboost]: tutti i motori sono già presenti sullo scaffale MINI. La casa automobilistica proporrà cambio manuale di serie a sei velocità e cambio automatico sequenziale a sei marce optional per MINI Coupé Cooper S, MINI Coupé Cooper e MINI Coupé Cooper SD.

Progettata all’insegna del divertimento, la nuova MINI Coupé promette grandi soddisfazioni ed una buona dose di emozioni alla guida: maggiori dettagli ve li racconteremo in seguito, più a ridosso della presentazione ufficiale.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati