La parata di auto anfibie che ha colorato (per l’ultima volta) i canali di Amsterdam [VIDEO]
All'edizione 2024 dell'annuale evento hanno preso parte 100 veicoli anfibi elettrici
Nei giorni scorsi una colorata parata di auto anfibie ha attraversato i canali di Amsterdam, ma è stata l’ultima volta che l’evento si è tenuto nella capitale olandese, almeno finché le batterie dei veicoli elettrici non saranno più leggere.
Dal 2025 norme più restrittive per la navigazione dei canali della città
A partire dal 2025, l’accesso ai corsi d’acqua che attraversano la città di Amsterdam sarà limitato a imbarcazioni e veicoli a zero emissioni, un target attualmente troppo elevato per la auto anfibie a causa del peso delle batterie elettriche utilizzate per alimentarle.
“Quest’anno è l’ultima volta qui perché Amsterdam introdurrà alcune nuove regole”, ha affermato l’olandese Roy Bolks, organizzatore della sfilata annuale di auto anfibie che ogni anno si sposta da un Paese all’altro. L’edizione 2024 svoltasi la scorsa settimana ha preso il via nelle città di Monnickendam e Utrecht prima di concludersi, tre giorni dopo, con le auto anfibie che hanno navigato i canali di Amsterdam.
100 partecipanti, l’edizione 2025 in Belgio
Abitualmente, l’evento vede la partecipazioni di circa 80 veicoli, ma quest’anno sono stati 100 gli appassionati di auto anfibie che hanno preso parte alla parata in acqua, con gli organizzatori che hanno spiegato che è stato fissato un limite sul numero dei partecipanti.
La sfilata di veicoli anfibi elettrici, che a causa del peso elevato delle batterie sono difficili da guidare, è stata organizzata per la prima volta nel 1987 ed è stata ospitata da Amsterdam in quattro edizioni. In attesa di future edizioni nei Paesi Bassi, dato che le norme sulla navigazione che entreranno in vigore nel 2025 sono valide solo per Amsterdam, l’evento dell’anno prossimo si svolgerà vicino Gand, in Belgio.
Seguici qui