La rinascita del pick up sportivo? Ecco Toyota Tacoma X-Runner Concept 2024

Il colore Speedway Blue originale della carrozzeria è un omaggio all'X-Runner originale

La rinascita del pick up sportivo? Ecco Toyota Tacoma X-Runner Concept 2024

Un tempo, i pick up sportivi a due ruote motrici erano i protagonisti delle strade. Erano ribassati, veloci e modificati da appassionati che cercavano le prestazioni in città oltre alla praticità in campagna, campeggio o fuoristrada. Un’idea nata dalla collaborazione tra i team di ingegneria della Toyota presso Toyota R&D e il team di design presso lo studio Calty Design della Toyota a Ann Arbor, nel Michigan, ha portato a una svolta al SEMA Show 2023. Invece di puntare al fuoristrada, hanno creato un camion sportivo, un Concept X-Runner aggiornato, basato sul nuovissimo Toyota Tacoma 2024.

 Toyota Tacoma X-Runner Concept 2024

Adam Rabinowitz, capo designer presso Toyota’s Calty Design Research, Inc., ha rivelato l’ispirazione dietro la creazione di un Concept X-Runner per il SEMA Show. Ha spiegato che la squadra voleva esplorare il potenziale dei camion stradali, un segmento che era popolare nei primi anni 2000 ma poi è scomparso. Il Concept X-Runner era anche un modo per mostrare le capacità della nuova piattaforma prodotto TGNA-F della Toyota, che ha suscitato grande entusiasmo tra i consumatori con il lancio del nuovo Tacoma 2024.

 Toyota Tacoma X-Runner Concept 2024

Il Concept X-Runner dispone di un motore i-FORCE 3.4 litri V6 biturbo potenziato che eroga 421 cavalli e 479 lb-ft di coppia massima. Un assale rigido Tundra con rapporto finale di 4.30:1 e un differenziale a slittamento limitato elettronico distribuisce la coppia alle ruote posteriori, mentre uno scarico laterale personalizzato fuoriesce appena sotto il pannello della soglia. È interessante sapere che la modifica del motore sarà disponibile nel 2024 per i nuovi modelli Tundra come parte di un pacchetto di prestazioni TRD.

 Toyota Tacoma X-Runner Concept 2024

Per adattarsi alle modifiche apportate al telaio e al motore, la larghezza della carreggiata è stata incrementata di poco più di 3 pollici e il telaio è stato irrobustito. Il team ha tenuto conto dello stile del Tacoma, conservando il suo linguaggio di design basato su forme interconnesse e fluide, tipico del suo DNA “liquid metal”. Il concept sfoggia una mascherina anteriore aggressiva, impreziosita da fari a LED Tacoma XB con lenti laser “X-Runner” a ablazione. Il frontale e i lati presentano appendici aerodinamiche personalizzate con prese d’aria funzionali che raffreddano i freni anteriori Tundra da 13,9 pollici dell’X-Runner, garantendo una maggiore resistenza al calore.

 Toyota Tacoma X-Runner Concept 2024

Anche la presa d’aria sul cofano è funzionale, poiché convoglia aria fresca nel vano motore. Il posteriore dell’X-Runner è semplice e funzionale, con un tocco di classe dato dai fanali posteriori fumé. Il colore Speedway Blue originale della carrozzeria è un omaggio all’X-Runner originale, che ha fatto il suo debutto con questa tonalità unica al Chicago Auto Show del 2004. Il cofano, i montanti A e il tetto hanno una finitura nera opaca che richiama lo stile TRD Pro, mentre i dettagli rossi sulle linee del cofano, lo scoop e i cerchi indicano che si tratta di un veicolo ad alte prestazioni per la strada. L’interno dell’X-Runner conserva il carattere di Tacoma e si integra perfettamente con il suo look rinnovato, evidenziato dai paddle al volante e dagli elementi personalizzati X-Runner.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)