La rinascita del pick up sportivo? Ecco Toyota Tacoma X-Runner Concept 2024
Il colore Speedway Blue originale della carrozzeria è un omaggio all'X-Runner originale
Un tempo, i pick up sportivi a due ruote motrici erano i protagonisti delle strade. Erano ribassati, veloci e modificati da appassionati che cercavano le prestazioni in città oltre alla praticità in campagna, campeggio o fuoristrada. Un’idea nata dalla collaborazione tra i team di ingegneria della Toyota presso Toyota R&D e il team di design presso lo studio Calty Design della Toyota a Ann Arbor, nel Michigan, ha portato a una svolta al SEMA Show 2023. Invece di puntare al fuoristrada, hanno creato un camion sportivo, un Concept X-Runner aggiornato, basato sul nuovissimo Toyota Tacoma 2024.
Adam Rabinowitz, capo designer presso Toyota’s Calty Design Research, Inc., ha rivelato l’ispirazione dietro la creazione di un Concept X-Runner per il SEMA Show. Ha spiegato che la squadra voleva esplorare il potenziale dei camion stradali, un segmento che era popolare nei primi anni 2000 ma poi è scomparso. Il Concept X-Runner era anche un modo per mostrare le capacità della nuova piattaforma prodotto TGNA-F della Toyota, che ha suscitato grande entusiasmo tra i consumatori con il lancio del nuovo Tacoma 2024.
Il Concept X-Runner dispone di un motore i-FORCE 3.4 litri V6 biturbo potenziato che eroga 421 cavalli e 479 lb-ft di coppia massima. Un assale rigido Tundra con rapporto finale di 4.30:1 e un differenziale a slittamento limitato elettronico distribuisce la coppia alle ruote posteriori, mentre uno scarico laterale personalizzato fuoriesce appena sotto il pannello della soglia. È interessante sapere che la modifica del motore sarà disponibile nel 2024 per i nuovi modelli Tundra come parte di un pacchetto di prestazioni TRD.
Per adattarsi alle modifiche apportate al telaio e al motore, la larghezza della carreggiata è stata incrementata di poco più di 3 pollici e il telaio è stato irrobustito. Il team ha tenuto conto dello stile del Tacoma, conservando il suo linguaggio di design basato su forme interconnesse e fluide, tipico del suo DNA “liquid metal”. Il concept sfoggia una mascherina anteriore aggressiva, impreziosita da fari a LED Tacoma XB con lenti laser “X-Runner” a ablazione. Il frontale e i lati presentano appendici aerodinamiche personalizzate con prese d’aria funzionali che raffreddano i freni anteriori Tundra da 13,9 pollici dell’X-Runner, garantendo una maggiore resistenza al calore.
Anche la presa d’aria sul cofano è funzionale, poiché convoglia aria fresca nel vano motore. Il posteriore dell’X-Runner è semplice e funzionale, con un tocco di classe dato dai fanali posteriori fumé. Il colore Speedway Blue originale della carrozzeria è un omaggio all’X-Runner originale, che ha fatto il suo debutto con questa tonalità unica al Chicago Auto Show del 2004. Il cofano, i montanti A e il tetto hanno una finitura nera opaca che richiama lo stile TRD Pro, mentre i dettagli rossi sulle linee del cofano, lo scoop e i cerchi indicano che si tratta di un veicolo ad alte prestazioni per la strada. L’interno dell’X-Runner conserva il carattere di Tacoma e si integra perfettamente con il suo look rinnovato, evidenziato dai paddle al volante e dagli elementi personalizzati X-Runner.
Seguici qui