La Tesla col Full Self Driving frena all’improvviso: tamponamento a catena a San Francisco [VIDEO]

Nell'incidente sono rimaste ferite nove persone. Indaga l'NHTSA

La Tesla col Full Self Driving frena all’improvviso: tamponamento a catena a San Francisco [VIDEO]

Una Tesla Model S che mette la freccia, accosta sulla prima corsia a sinistra e frena all’improvviso fino a fermarsi, causando un tamponamento a catena. Dell’incidente, accaduto a San Francisco, in California, lo scorso 24 novembre, è stato pubblicato il video, registrato dalle telecamere di sorveglianza e reso pubblico dalla testata americana The Intercept.

Full Self Driving sott’accusa

L’uomo che era al volante della Tesla ha ammesso alla polizia che in quel momento sull’auto elettrica era attivo il Full Self Driving, ovvero il sistema avanzato di guida assistita che la Casa californiana sta attualmente testando. Nell’incidente provocato dall’inattesa frenata della Model S sono stati coinvolti 8 veicoli causando 9 feriti, tra cui un bambino di due anni. Il caso ha voluto che l’episodio accadesse solo poche ore dopo l’annuncio col quale Elon Musk informava della diffusione a tutti i clienti nordamericani di Tesla della versione Beta del software di guida assistita.

Le indagini dell’agenzia federale per la sicurezza

Si tratta dell’ennesimo incidente che riaccende il dibattito sulla sicurezza del sistema di guida assistita di Tesla, con l’Autopilot delle elettriche di Musk finito al centro di numerose indagini della National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) per far luce sulle responsabilità dei sistemi di assistenza alla guida nei sinistri stradali sotto inchiesta. L’agenzia federale per la sicurezza sta inoltre indagando anche sul fenomeno delle cosiddette frenate fantasma, vale a dire repentine e improvvise decelerazioni provocate da errori della tecnologia di guida assistita.

La questione della denominazione fuorviante

Mentre l’NHTSA ha avviato un indagine anche sull’incidente del 24 novembre a San Francisco, cresce la polemica anche per quel che riguarda la denominazione fuorviante di “full self driving” o “self driving” utilizzata con leggerezza da alcune Case automobilistiche, come Tesla, per indicare tecnologie che in realtà non sono in grado di muovere l’auto in totale autonomia, ma che si tratta nella gran parte dei casi di sistemi che si spingono fino al Livello 2 avanzato di automazione. Una definizione non corretta, legata prevalentemente a logiche commerciali e di marketing, che provoca una mancata consapevolezza negli automobilisti sulle reali potenzialità di tali tecnologie.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)