La Volkswagen in Brasile si prepara per il Salone di San Paolo 2012
Novità in arrivo per le nuove Gol e Voyage
Al Salone internazionale di San Paolo del 2012 sarà come giocare in casa per la Volkswagen do Brasil, molto ben più di una semplice filiale sudamericana della casa automobilistica tedesca. La Volkswagen do Brasil è stata fondata nel lontano 1953 e dopo quasi 60 anni vanta oggi circa 24.000 collaboratori. Si tratta della maggiore casa automobilistica brasiliana, con quattro stabilimenti (tre per la produzione dei veicoli e uno per la costruzione di motori), da cui escono ogni giorno fino a 3.500 veicoli e 3.800 motori.
Nel corso della sua storia la filiale brasiliana di Volkswagen ha prodotto più di 20 milioni di auto ed oggi ha un grande potenziale di crescita, grazie alla galoppante economia del Brasile.
Per quanto riguarda i modelli prodotti dalla Volkswagen do Brasil attualmente questi sono 22, destinati principalmente al mercato brasiliano e a quello sudamericano più in generale. Tra le vetture prodotte ci sono la Gol, campionessa di vendite in Brasile dal 1987 , la Voyage (ovvero la versione berlina della Gol), la Fox, la SpaceFox, la Space Cross e la CrossFox, la Polo e la Polo Sedan (berlina), e una Golf 3 pensata e realizzata ad hoc per il mercato sudamericano sulla base della Golf IV.
Per quanto riguarda le importazioni dall’Europa queste si concentrano principalmente sui modelli di classe media, media superiore e superiore: ad esempio la Passat CC (versione precedente al cambio di modello della Volkswagen CC), la Passat Variant, nonché le fuoristrada Tiguan e Touareg. La Jetta e la Jetta Variant invece vengono importate dallo stabilimento Volkswagen in Messico. Con il Salone di San Paolo alle porte Volkswagen sta preparando la generazione 2013 della Gol e della Voyage, caratterizzate da un nuovo design e dalla BlueMotion Technology.
Seguici qui