Lamborghini Asterion, svelata la nuova supercar ibrida del Toro [FOTO UFFICIALI]

Concept da 910 CV per uno 0-100 km/h in 3 secondi

Lamborghini Asterion - Lamborghini ci presenta la Asterion, la nuova concept car di Sant'Agata Bolognese che fa il suo esordio in anteprima al Salone di Parigi. A spingere la supercar c'è un sistema ibrido con il V10 5.2 litri da 610 CV e tre motori elettrici da 300 CV, per un potenza che arriva a 910 CV, consentendogli di sfrecciare fino a 320 km/h.

Quando manca l’ultima notte che ci separa dall’apertura del Salone di Parigi la Casa di Sant’Agata Bolognese ci presenta la sua ultima creatura, la Lamborghini Asterion LPI 910-4 Concept, la prima supercar del Toro alimentata da un sistema ibrido plug-in. Per quel che riguarda il nome completo della vettura Asterion si ispira alla figura ibrida del Minotauro delle mitologia greca,  LP sta per “longitudinale posteriore” e I si riferisce a “ibrido”, mentre il 910 fa riferimento al numero di produzione del concept e il 4 indica il sistema di trazione integrale.

Il design della Asterion offre linee nette ed angolare che disegnano una vettura aggressiva vestita con un’accesa carrozzeria Blu Elektra in fibra di carbonio. La supercar vanta cerchi da 20 pollici all’anteriore e 21 pollici al posteriore, e calza pneumatici Pirelli.

Aprendo le portiere della Lamborghini Asterion si nota il look decisamente minimalista con il doppio sedile anteriore che assume una posizione più elevata rispetto a come è solita fare Lamborghini, nuovo posizionamento del posto guida che promette di offrire un’esperienza al volante ancora più confortevole.

Al di là delle linee estetiche c’era grande curiosità per conoscere il sistema propulsivo. Sotto il cofano della Lamborghini Asterion troviamo il V10 5.2 litri da 610 CV della Huracan affiancato da tre motori elettrici che garantiscono ulteriori 300 CV, portando la potenza complessiva della vettura a 910 CV. Al sistema ibrido della Asterion Lamborghini ha abbinato il cambio automatico DSG a 7 marce.

Dal punto di vista prestazionale la Asterion è una vero e proprio bolide, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h compiuta in soli 3 secondi e una velocità massima di 320 km/h. In modalità esclusivamente elettrica la supercar del Toro può percorrere fino a 50 chilometri viaggiando alla velocità massima di 125 km/h. Quando la Asterion viene guidata sfruttando il sistema ibrido il consumo è di soli 4,2 litri ogni 100 chilometri, mentre le emissioni di CO2 sono pari a 98 g/km.

Per il momento, fa sapere Lamborghini, che la Asterion non è tra gli imminenti programmi futuri per diventare un modello di serie.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)