Lamborghini Calà: parteciperà al Grande Giro 2013
Realizzata nel 1995 in tre esemplari
Il 7 maggio 2013 inizierà il Grande Giro Lamborghini, una manifestazione che ogni anno raduna diversi proprietari delle supercar Lamborghini provenienti da tutto il mondo. Questa volta però l’evento sarà ancora più entusiasmante: infatti si festeggeranno i 50 anni dalla fondazione dell’azienda motoristica di Sant’Agata. Per l’occasione vedremo sfilare la leggendaria Lamborghini Calà. Si tratta di una vettura a due posti realizzata in versione concept car in soli tre esemplari nel lontano 1995, il cui progetto di produzione nel 1999 fu abbandonato in seguito all’acquisizione di Lamborghini da parte del Gruppo Volkswagen.
La vettura in questione, nonostante sia solamente un prototipo, ha influenzato i modelli successivi soprattutto per il design come è accaduto per la Gallardo. Un’altra caratteristica è la denominazione Calà. Quest’ultima deriva dal dialetto piemontese e significa ‘guarda là’: tutto ciò per affermare che è difficile se non impossibile non voltarsi per ammirarla. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, dobbiamo ricordare che il corpo vettura è interamente realizzato a mano in fibra di carbonio mentre il telaio è rigorosamente in alluminio. Queste soluzioni hanno permesso alla supercar di arrivare a pesare 1.293 kg, una vera e propria rivoluzione per l’epoca.
Sotto il cofano motore invece troviamo un potente propulsore V10 da 3.9 litri che eroga 408 cavalli abbinato ad un cambio manuale a sei marce. Le prestazioni sono notevoli: lo scatto dai 0 ai 100 km/h avviene in 5 secondi mentre la velocità massima raggiungibile si attesta intorno ai 290 km/h.
Seguici qui