Lamborghini Countach LPI 800-4: Marcello Gandini e Mitja Borket parlano della nuova hypercar [VIDEO]

Il V12 aspirato riesce a produrre ben 814 CV grazie al supporto di un motore elettrico da 48V

Sono passate circa due settimane dalla presentazione ufficiale della nuovissima Lamborghini Countach LPI 800-4 che rende omaggio a uno dei modelli più iconici della storia della casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese. Giusto in tempo per celebrare il 50º anniversario della supercar, la Countach LPI 800-4 onora il design dell’originale usando la tecnologia moderna derivata dalla Sian FKP 37, a sua volta basata sull’Aventador.

Nonostante ciò, troviamo alcune caratteristiche uniche come i pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio nuovi di zecca. Come tutte le moderne supercar del marchio italiano, dispone di una forma a cuneo, delle superfici angolari e delle portiere con apertura a forbice. Il particolare frontale con i fari di forma trapezoidale, il naso piatto e le prese d’aria rettangolari ricordano invece la LP5000 QV del 1985, una delle versioni successive della Countach. Lo stesso vale per i passaruota esagonali caratterizzati da pneumatici Pirelli P Zero Corsa e cerchi dal design retrò da 20” all’anteriore e da 21” al posteriore.

Marcello Gandini e Mitja Borket dedicano un video alla nuova hypercar da 814 CV

Nelle scorse ore, Lamborghini ha pubblicato su Facebook un nuovo video dedicato proprio alla Lamborghini Countach LPI 800-4 dove il designer Marcello Gandini e l’Head of Design di Lamborghini Mitja Borket hanno parlato dell’evoluzione della leggendaria Countach in occasione del suo 50º anniversario.

Il marchio automobilistico bolognese sostiene che questa vettura rappresenta l’incontro tra passato, presente e futuro e rende omaggio allo stile avanguardistico del veicolo originale con una potenza e design rinnovati che la proiettano nel futuro.

Dalla Sian FKP 37, la nuova hypercar condivide anche il motore V12 con tecnologia mild hybrid capace di sviluppare una potenza di 814 CV (4 CV in meno). In particolare, il V12 aspirato da 6.5 litri produce 780 CV mentre il motore elettrico da 48V aggiunge 34 CV ed è installato all’interno del cambio manuale automatizzato a 7 marce. Lamborghini sostiene che la nuova Lamborghini Countach LPI 800-4 impiega soli 2,8 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 8,6 secondi da 0 a 200 km/h mentre la velocità massima è pari a 355 km/h.

 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Lamborghini Countach LPI 800-4: consegne al viaLamborghini Countach LPI 800-4: consegne al via
Auto

Lamborghini Countach LPI 800-4: consegne al via

La supercar offre ai clienti anche un'esperienza artistica
Mentre le prime Lamborghini Countach LPI 800-4 arrivano ai clienti, quest’ultimi s’apprestano a godere di un’esclusiva esperienza d’acquisto che non